Calciomercato.com

  • Pjanic, Bonaventura e Wijnaldum come Zidane: il numero 5 è il nuovo 10

    Pjanic, Bonaventura e Wijnaldum come Zidane: il numero 5 è il nuovo 10

    • Alessandro Cosattini
    1 portiere, 2 terzino destro, 3 terzino sinistro, 4 mediano, 5 stopper, 6 libero, 7 ala destra, 8 centrocampista centrale, 9 prima punta, 10 fantasista e 11 seconda punta. Tanti anni fa i numeri di maglia andavano in simbiosi con i ruoli. Chiaramente ci potevano essere eccezioni in base al modulo, ma comunque gli 11 titolari avevano sulle spalle i numeri che andavano dall'1 all'11. Nella stagione 1995-1996, però, in Italia si iniziarono a vedere i numeri più disparati sulle maglie dei calciatori. 
     
    PJANIC NEL SEGNO DI ZIDANE - Arrivato al Real Madrid dalla Juventus, Zinedine Zidane sceglie di indossare la maglia numero 5, precedentemente appartenuta a Manuel Sanchís (di ruolo difensore). E' il 2001 quando il trequartista francese sceglie quell'insolito numero per uno che gioca nella sua posizione. E la storia si ripete, ancora una volta c'è di mezzo la Juventus. Il nuovo acquisto, Miralem Pjanic (foto di www.tgcom24.mediaset.it), alla presentazione in conferenza stampa ci ha tenuto a sottolinearlo: "Il 15 è occupato (da Barzagli, ndr), ho scelto quello del mio idolo Zidane al Real Madrid". Il fantasista bosniaco, arrivato in estate dalla Roma, non è l'unico centrocampista offensivo ad aver scelto la 5.
     
    BONAVENTURA - Nella prima amichevole stagionale con la maglia del Milan, Giacomo Bonaventura ha scelto la 5. Lui, che l'anno scorso vestiva la 28, contro il Bordeaux è sceso in campo con la casacca che per tradizione appartiene agli stopper. Nel 2010, quando militava nell'Atalanta, dichiarò ai microfoni di Bergamo TV: "Da piccolo mi piaceva tanto Zidane, ma ora devo pensare a me stesso e mettere sul campo la mia personalità e, in questo, tanto mi ha aiutato uscire a fare esperienza". Sono passati 6 anni e il giocatore del Milan, schierato negli anni da esterno di centrocampo o da trequartista, ha scelto il numero 5 di Zidane. Il suo idolo da bambino. 
     
    WIJNALDUM - Un altro giocatore che prima degli anni '90 avrebbe dovuto indossare - per posizione in campo e qualità tecniche - la numero 10 è Georgino Wijnaldum, nuovo acquisto del Liverpool di Jurgen Klopp. Arrivato dal Newcastle per 30 milioni, l'olandese ha scelto anche lui la numero 5 (la stessa che indossava nei Magpies). Una scelta di cuore, perché nella prima esperienza calcistica della sua carriera, al Feyenoord, aveva la 5. Al tempo era l'unico numero disponibile, oggi no. Scelta dettata dai sentimenti e non solo, perché ormai il 5 è il nuovo 10. 

    Altre Notizie