Calciomercato.com

  • Prandelli: 'Cassano punto di riferimento'

    Prandelli: 'Cassano punto di riferimento'

    • A.P

    Cesare Prandelli ha già le idee chiare sulla Nazionale del futuro, di cui Antonio Cassano sarà il leader. "Antonio Cassano avrà un ruolo da protagonista e sarà un punto di riferimento per i compagni. Antonio - ha detto il nuovo ct alla sua prima conferenza stampa a Coverciano - ha raggiunto un'età matura. È un'occasione straordinaria per lui. La sua nuova avventura in azzurro potrà avere grande continuità se si sentirà protagonista e punto di riferimento per i compagni".

    L'altra novità si chiama Mario Balotelli. "Parlare con lui? No, in questi primi due giorni di Italia voglio solo ascoltare. Questi sono ragazzi che hanno un grande talento, ma hanno anche bisogno di dimostrare che sono adulti. Spesso - prosegue il nuovo ct - li giudichiamo solo come dei ragazzi viziati. Io con giocatori come lui voglio creare empatia, per dire 'sto qui, ti ascolto, cosa posso fare per aiutarti"

    "Il primo impatto con i ragazzi è stato positivo - dice il ct - ho trovato tutti sorridenti. In campo voglio una squadra generosa, anche a rischio di andare fuori giri. Ma dobbiamo avere voglia di rischiare, superare le nostre paure. Si riparte necessariamente dalla qualità, è una scelta obbligata".

    "De Rossi in assenza di Buffon è il nostro capitano – continua Prandelli -. Un Buffon che ci ha dato la disponibilità per il futuro. Gigi crede come noi che possiamo fare bene. Per responsabilizzare il gruppo saranno direttamente i giocatori a scegliere i numeri di maglia. Anche quella numero 10 ".""".""""

    Su un eventuale codice etico. "Ne stiamo parlando. Chi indossa la maglia azzurra rappresenta una nazione, chi non si comporta bene è giusto stia fermo".

    Prandelli non vuole entrare nelle polemica sugli oriundi scatenata dalla Lega. "Io vado avanti per la mia strada. Polemiche ce ne saranno sempre. L'altr'anno alla Fiorentina mi accusavano di convocare Gilardino fuori forma, la prima volta che lo chiamai finii sotto processo per quella scelta. Dunque, io proseguo per la mia strada".

     

     ","11.57 «Emozionato? Sì, molto...». Sono le prime parole del ct Cesare Prandelli, giunto in auto a Coverciano, dove oggi si raduna la Nazionale in vista dell'amichevole in programma martedì a Londra contro la Costa d'Avorio. Prandelli oggi terrà una conferenza stampa. Nel pomeriggio si svolgerà il primo allenamento.

    Altre Notizie