Calciomercato.com

  • Primavera Juve:| Bonatini e Beltrame gelano il Parma

    Primavera Juve:| Bonatini e Beltrame gelano il Parma

    Ma che bella la Primavera in versione autunnale. Nel giro di appena un mese, la squadra di Marco Baroni si è letteralmente trasformata. Ipotecato il passaggio in NextGen, i bianconeri hanno iniziato a volare in campionato. Nel recupero contro il Parma è arrivata la quinta vittoria di fila (2-0) e ora la classifica inizia a sorridere: secondo posto, a +4 sulle terze e a -5 dalla Fiorentina capolista.

    Contro i gialloblu, al Chisola, è arrivato il successo della maturità. Al termine di una sfida difficile, capitata in mezzo a un vero e proprio tour de force, contro un avversario dimostratosi all’altezza, soprattutto nel primo tempo. Attaccanti ancora sugli scudi, grazie alle marcature di Bonatini e Beltrame. Ma difesa ancora imperforabile, capace di chiudere a zero gol subiti per la quinta partita di fila.

    Per la sfida con gli emiliani, Baroni deve cambiare suo malgrado. Assenti Schiavone e Mattiello squalificati, con Padovan in Nazionale (oltre agli infortunati di lungo corso Untersee ed Emmanuello), cambiano alcuni dei protagonisti e anche le posizioni. Nella difesa a tre, Rugani diventa centrale, con Magnusson dirottato a sinistra e Penna inserito a destra. A centrocampo, Laursen e Ruggiero sulle fasce, Slivka e Kabashi in mezzo con Hromada chiamato a fare il regista. Davanti, in coppia con Beltrame gioca Bonatini.

    Il match si dimostra subito scorbutico per i bianconeri. Le assenze, i cambi, la stanchezza accumulata e un Parma ordinato non permettono alla squadra di esprimersi sui livelli delle ultime uscite. Il primo tempo va via senza grandi emozioni, a parte uno schema su punizione degli emiliani che porta al tiro Alessandroni e Branescu alla parata. Quando lo 0-0 sembra inevitabile, arriva la fiammata che non ti aspetti. Slivka ripete la prodezza di tre giorni prima con il Novara, inventando un filtrante rasoterra che invola Bonatini solo davanti alla porta. Il brasiliano è freddo e non lascia scampo a Ferrari: 1-0 proprio allo scadere e Juve avanti al riposo.

    Ripresa. Baroni cambia ancora e manda dentro Tavanti e Braccini per Hromada e Ruggiero. Ci si aspetta un Parma più arrembante, invece il gioco resta sempre tra i piedi dei bianconeri che controllano il possesso e cercano la giocata risolutiva. Giocata che arriva al 25’ quando Beltrame approfitta di un errore difensivo e insacca il raddoppio, una sorta di ipoteca sul risultato.

    Risultato che non cambia più nei restanti 20 minuti. Baroni regala la soddisfazione dell’ingresso a Di Benedetto, a un anno dall’infortunio al ginocchio. La Primavera porta a casa un successo fondamentale e continua nel suo interminabile ciclo di gare. Domenica ancora campionato con la trasferta a Livorno, martedì prossimo andata di Coppa Italia a Siena e tra 10 giorni l’ultima d’andata con la Sampdoria. Solo per citare gli impegni ravvicinati che, da qui a Natale, arriveranno uno dietro l’altro. In Italia e in Europa.

    Altre Notizie