Calciomercato.com

  • Mondiali U20: Italia da sogno, poker al Mali nel segno di Pinamonti. Ora la semifinale, c'è l'Ucraina

    Mondiali U20: Italia da sogno, poker al Mali nel segno di Pinamonti. Ora la semifinale, c'è l'Ucraina

    L'Italia Under 20 è tornata in campo in un match senza ritorno e lo ha vinto ancora: la squadra del ct Paolo Nicolato sconfigge per 4-2 nel pomeriggio alle 18.30 al Tychy City Stadium di Tychy i pari età del Mali di Baye Ba nei quarti di finale dei Mondiali, che si tengono in terra polacca. Decidono la doppietta di Pinamonti (uno su rigore), l'autorete di Kone e il gol di Frattesi, inutili le reti di Koita e Camara. Mali in 10 dal 21' e che sbaglia un rigore oltre al 90' con Koita. La competizione continua, dopo il primo posto nel girone iniziale e la vittoria negli ottavi di finale contro i padroni di casa della Polonia, griffata dal cucchiaio di Pinamonti su rigore; gli Azzurrini erano arrivati agli ottavi dopo aver vinto il Girone B da imbattuti, con due vittorie contro Ecuador e Messico e il pareggio contro il Giappone all'ultima giornata, nella quale però Nicolato ha fatto riposare molti tra i titolari. Il Mali invece si era qualificato arrivando secondo nel girone E, quello della Francia, a pari di Panama, ma poi l'altro ieri aveva eliminato clamorosamente l'Argentina, una delle favorite per la vittoria finale, ai calci di rigore dopo il 2-2 nei 10'. Non c'erano precedenti tra le due compagini, al primo incontro in un Mondiale: l'Italia ha avuto due giorni di riposo in più. Ora semifinale contro l'Ucraina, che oggi ha sconfitto per 1-0 la Colombia: la partita si giocherà martedì alle 17.30.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    Italia (3-5-2):
    Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova,Frattesi, Esposito (dal 68' Bettella), Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca, Pinamonti (dall'88 Olivieri)

    Mali (4-3-3): Koita; Fofana (dal 91' Traore), Diaby, Kanoute, Konan; Camara, Sissoko, Diakite; Koita, Kone (dal 69' Traore), Drame (dall'85 Konte). 


    h 18.30, Tychy City Stadium, quarti di finale del Mondiale: Italia U 20-Mali U 20 4-2 - 12' aut. Kone (I), 38' Koita (M), 59' e 81 rig. Pinamonti (I), 79' Camara (M), 84' Frattesi (I). Espulso al 21' Diakite (M). 


    LA CRONACA:

    94' - Termina la gara: Italia in semifinale contro l'Ucraina.

    93' - CALCIO DI RIGORE PER IL MALI, PARA PLIZZARI! Koita si conquista il rigore per un fallo di Bellanova, Plizzari lo para ancora.

    84' POKER ITALIA, FRATTESI! - Cross dalla destra, l'Italia si porta sul 4-2 grazie a un bel colpo di testa di Frattesi. 

    81' RIGORE PER L'ITALIA, PINAMONTI TRASFORMA! Errore clamoroso del portiere Koita, che stende Pinamonti dopo essersi fatto sfuggire il pallone: il centravanti trasforma con un destro sotto l'incrocio.

    79' PARI MALI, CAMARA! - Errore di Ranieri che scivola, Drame mette dentro per Camara, che pareggia.

    73' - Ancora Koita: tiro a botta sicuro di Pinamonti, para il maliano. Sul calcio d'angolo, Scamacca vicino al tris.

    72' - Pellegrini dalla distanza, ancora Koita.

    69' - Italia ancora pericolosa: colpo di testa di Scamacca, che finisce alto sopra Koita.

    59' - RADDOPPIO DELL'ITALIA, PINAMONTI! Tiro dalla distanza di Esposito, la palla viene deviata e finisce sui piedi di Pinamonti, che dalla linea di fondo buca il colpevole Koita. Il VAR conferma la posizione buona dell'attaccante azzurro. 

    57' - Italia pericolosa con un tiro di Pinamonti, che termina alto. 

    46' - Inizia la ripresa.

    45' - Italia vicino al raddoppio: colpo di testa a botta sicura di Gabbia, che non riesce a impattare bene. Termina il primo tempo sull'1-1

    43' - Ancora Mali: tacco di Koita per Kone, che spara su Plizzari.

    42' - Cross di Bellanova, Pinamonti appoggia per Pellegrini che calcia ma viene neutralizzato da Koita. 

    38' PAREGGIO DEL MALI, KOITA! Super gol del Mali: assist di tacco di Kone, Koita buca Plizzari e pareggia.

    35' - Pinamonti salta un difensore, si presenta a tu per tu con Koita ma gli calcia addosso.

    29' - Prova a rispondere l'Italia con un mancino di Frattesi da fuori.


    27' - Sissoko prova da fuori, la palla esce di parecchio.

    21'- ROSSO PER DIAKITE, MALI IN 10! Espulso il centrocampista maliano per un brutto fallo a gamba alta su Pellegrini, il VAR conferma.

    15' - Gioco di gambe di Koita, che lascia partire un fendente che impensierisce Plizzari.

    12' - ITALIA IN VANTAGGIO, AUTOGOL DI KONE! Calcio d'angolo battuto da Esposito, Kone interviene goffamente e trafigge il proprio portiere con un'autorete. 

    5' - Kone ci prova da fuori area, palla fuori di poco dopo la deviazione. 

    1' - Inizia il match.

    Altre Notizie