Ranieri-Sky:| Lite in diretta
Nell’ottica del mezzo televisivo, nella sua natura un po’ «ruspante », la discussione tra Ranieri, Sconcerti e Mauro, in diretta ieri su Sky Sport 1 durante Sky Calcio Show condotto da Ilaria D’Amico, è stata, a tratti, persino accattivante.
CENTRIFUGA -E’ iniziato tutto verso le 17.20. L’allenatore della Roma si è presentato ai microfoni di Sky Sport, all’Olimpico c’era il cronista Paolo Assogna, in studio, oltre alla D’Amico, Mario Sconcerti e Massimo Mauro. Avvio standard, poi, quando Assognaha chiesto se Ranieriavesse «nostalgia delle geometrie di Pizarro» , si è innescata una specie di centrifuga. Ranieri ha risposto,sempre meno tranquillo: «Certo che ho nostalgia, oggi non c’era neanche De Rossi per cui era un centrocampo inedito». A quel punto è intervenuto Massimo Mauro, «De Rossi squalificato e Pizarro in panchina, c’è un motivo particolare?». Via alla rumba. Ranieri si è innervosito: «E’ stato male tre giorni con influenza e diarrea, le motivazioni sono notevoli» .
CRESCENDO -Mario Sconcerti ha osservato: «Ha fatto sette panchine...» . L’allenatore della Roma ha alzato i toni: «Si è fatto male, è sempre in fase di recupero», e Sconcerti ha insistito, «ma c’è un problema Pizarro?». Ranieri si è sfogato: «Pizarro ha sempre giocato, c’è stato un periodo in cui si è infortunato, poi è stato influenzato, quando starà bene al 100% avrà più possibilità. Non c’è un problema Pizarro, se poi volete creare un problema Pizarro per il gusto di fare polemica... Fate critica, non polemica». Il nervosismo è salito, si sono sommate le voci, Massimo Mauro ha replicato: «Se avessimo voluto fare polemica, avremmo parlato del gol in fuorigioco di Juan. Sei un presuntuoso a dire cosa dovremmo fare in studio» .
SALUTI -La D’Amico ha tentato un primo intervento pacificatore, «secondo me c’è stata una incomprensione,non c’era intenzione di fare polemica, Ranieri», ma ha intuito che era troppo tardi. Perché Ranieri era già partito: «Vi do un consiglio, non alimentate sempre la polemica perchétra un po’ a Roma non vi vedrà più nessuno» . Aggiungendo, livido: «Vi riferisco solo quello che mi dice la gente quando mi ferma per strada» . Sconcerti: «Nessuno mi vieta di fare osservazioni...». E la D’Amico, rivolta all’allenatore: «Si ricordi che noi trasmettiamo Roma Channel, Inter Channel, Milan Channel, Juve Channel per i commenti di parte. Invece gli appassionati che seguono Sky Calcio Show sanno che non facciamo favori a nessuno, Ranieri, se qualcuno vuole posizioni comode può cercare altrove...». E mentre la conduttrice cercava di riprendere le fila deldiscorso preparando una nuova domanda sulla partita, Ranieri ha piantato in asso tutti: «Sapete che c’è, se è così me ne vado...» . La D’Amico: «Ranieri, non faccia così, la stavo salutando» . Ma l’allenatore si era già tolto l’auricolare uscendo dall’inquadratura, mentre Mauro sibilava: «E’ a dieci punti dal Milan e dice di non avere problemi...» .
EPILOGO -La D’Amico ha voltato rapidamente pagina «Ci sono allenatori che aspettano», mentre Sconcerti citava Rimmel,una canzone di Francesco De Gregori, «fossi stato un po’ più giovane, l’avrei distrutto con la fantasia...» . L’avvocato della Roma, Antonio Conte, in serata, ha detto: «A Ranieri hanno fatto domande provocatorie» . Sky Sport ha invece emesso un comunicato con le parole del direttore Marco Pistoni: «Noi siamo amici di tutte le tifoserie, i rapporti con la Roma e con i suoi sostenitori sono splendidi, come dimostrano gli ascolti in crescita costante anche nelle zone in cui gli appassionati della squadra della Capitale sono più diffusi. Francamente ci ha sorpreso, conoscendolo, la reazione di Ranieri. Ma a volte gli allenatori intervistati a caldo a Sky Calcio Show hanno ancora l’adrenalina in corpo. D’altra parte la funzione della nostra trasmissione è proprio di fare domande tecniche per capire. E far capireaitifosi» .