Calciomercato.com

  • Rivoluzione storica in Inghilterra: aboliti i replay in FA Cup e nuovo calendario, tutti i dettagli

    Rivoluzione storica in Inghilterra: aboliti i replay in FA Cup e nuovo calendario, tutti i dettagli

    • Redazione CM
    Rivoluzione in FA Cup, una vera e propria svolta storica per la competizione più antica d'Inghilterra. Il calendario, sempre più intasato dal nuovo format della Champions League oltre che dal Mondiale per Club in programma negli Stati Uniti la prossima estate, ha indotto la Football Association a cambiare il regolamento della competizione, prendendo una decisione unica nella sua storia, grazie a un accordo (dalla validità di sei anni) stretto insieme alla Premier League A partire, infatti, dalla prossima stagione non ci saranno più i replay. In ogni turno della competizione, se un match terminerà in parità si andrà direttamente ai tempi supplementari e, eventualmente, ai calci di rigore. 

    COME CAMBIA LA FA CUP - A darne l'annuncio è stata la Football Association, che ha accolto le richieste dei club di Premier League. L'abolizione dei replay non sarà l'unica novità. Le gare di FA Cup, quando entreranno in scena le formazioni del massimo campionato inglese, si giocheranno in finestre dedicate nei weekend, durante i quali i tornei nazionali verranno stoppati.

    LA DECISIONE - A partire dal quarto turno fino alle semifinali le gare della coppa nazionale saranno giocate in weekend che non prevederanno nessuna partita di Premier League. Queste modifiche saranno effettive sin dalla prossima stagione.
    Inoltre, niente più pausa di metà stagione che segue il periodo delle festività natalizie, dove in Inghilterra si continuerà a giocare come da tradizione.

    QUALIFICAZIONE E FINALE - I turni di qualificazione, in cui competono le formazioni dalla quinta alla decima serie, prevederanno ancora la possibilità di rigiocare la partita, a campi invertiti, in caso di parità al termine dei 90 minuti. Il primo turno della FA Cup vedrà entrare in scena le squadre professionistiche della League One e della League Two, mentre le squadre di Championship e Premier League saranno inserite dal terzo turno. La finale della FA Cup, che si terrà come sempre a Wembley, è stata spostata al penultimo fine settimana della stagione di Premier League, si giocherà di sabato e non ci saranno eventuali partite del massimo campionato, in modo tale da lasciar preparare le due formazioni coinvolte esclusivamente sulla finalissima.

    NUOVI INTROITI - A seguito alla stipula di questo accordo, la Premier League ha deciso di aumentare i propri finanziamenti alla piramide calcistica del paese. Il massimo campionato inglese, infatti, fornirà ulteriori 33 milioni di sterline (circa 38,5 milioni di euro) a stagione a partire dall’annata 2025-26 a tutti i livelli del calcio maschile e femminile.

    ALCUNI CLUB CONTRARI - Una decisione che non ha soddisfatto, però, alcuni club delle serie inferiori, come a esempio il Tranmere Rovers, che ha rilasciato il seguente comunicato, denunciando come sia stata fatta una scelta che possa danneggiare le piccole formazioni inglesi e premiare i grandi club di Premier League: "Il Tranmere Rovers condanna la vergognosa decisione presa dalla FA e dalla Premier League di cambiare il formato della FA Cup, compresa la cancellazione dei replay.

    Non c'è stata alcuna consultazione con i club della Football League, i club della National League o i club di base per i quali la competizione rappresenta non solo la migliore opportunità di creare ricordi per tutta la vita per i tifosi, ma anche una fonte di reddito estremamente importante. Sappiamo anche che i membri del Consiglio della FA non sono stati consultati in merito alle modifiche.

    La decisione, e il modo in cui è stata presa, dimostrano una totale mancanza di rispetto per la piramide calcistica e i suoi tifosi. Il calcio appartiene a tutti noi e le decisioni non dovrebbero essere prese in accordi dietro le quinte, in cui solo i club più ricchi sono autorizzati a partecipare. È l'ennesimo esempio eloquente della governance del 19° secolo che significa che il calcio semplicemente non può regolarsi da solo e ha bisogno dell'Independent Football Regulator per avere decisioni serie.

    Condanniamo con tutto il cuore le modifiche ed esortiamo la FA a sospenderle immediatamente fino a quando tutte le parti interessate nel gioco non saranno adeguatamente consultate".

    Altre Notizie