Calciomercato.com

  • Roma femminile campione d'Italia: la rivincita di Giacinti (anche sul Milan) e l'importanza della maga Andressa

    Roma femminile campione d'Italia: la rivincita di Giacinti (anche sul Milan) e l'importanza della maga Andressa

    • Federico Zanon
    Una coppia così ce l'hanno in pochi. In Italia, ma anche in Europa, che la Roma ha conosciuto quest' anno, spingendosi fino ai quarti di finale Uefa Women's Champions League, fino alla doppia sfida con il fortissimo Barcellona. Valentina Giacinti e Andressa Alves da Silva, la bomber e la maga, che hanno scritto la storia del club giallorosso, per la prima volta campione d'Italia.  Una coppia costruita da Bavagnoli, ben assemblata da Spugna, una certezza dal punto di vista offensivo. Tredici gol per l'italiana, undici per la brasiliana, tra Regular Season e Poule Scudetto, ai quali vanno aggiunti i cinque centri in Europa (4 per l'ex Brescia, uno per la compagna sudamericana).

    GIACINTI - Per Giacinti Roma ha rappresentato una rinascita. Una rivincita, dopo l'esperienza con il Milan finita in lacrime e il passaggio in prestito alla Fiorentina. La Roma l'ha coccolata e rilanciata, l'attaccante bergamasca è tornata a splendere. O meglio, è semplicemente tornata a fare quello che è il suo mestiere, quello che ha sempre fatto, con le maglie di Atalanta, Napoli, Seattle, Mozzanica, Brescia, Milan e Fiorentina, ovvero segnare tanti gol. Prima di sbarcare nella Capitale aveva sul curriculum 233 presenze e 182 gol realizzati in Serie A e il titolo di miglior marcatrice del campionato italiano per tre stagioni. Roma è stata la piazza giusta per tornare grande. E per lanciare un messaggio anche alla ct Bertolini in vista del Mondiale: è pronta per essere titolare.

    ANDRESSA - Lo è Andressa del Brasile, con il quale ha giocato più di 100 partite. L'ultima nella Finalissima, il match tra le verdeoro e l'Inghilterra giocato a Wembley, tra chi ha vinto la Copa America e chi ha conquistato l'Europeo. A Roma la brasiliana classe 1992 è arrivata nel 2019, dopo aver illuminato, tra l'altro, anche in Francia, al Montpellier, e in Spagna, con il Barcellona. Roma era provincia, calcisticamente parlando, un'occasione, una sfida. Che ha affrontato con entusiasmo. Ha messo al servizio di tutti la sua esperienza e il suo sinistro fatato, ha preso la Roma per mano, l'ha portata nel mondo dei grandi, regalandogli un'identità. Da esterno d'attacco, da seconda punta o da falso nueve, Andressa è imprescindibile. E con Giacinti forma una coppia formidabile.

    Altre Notizie