Calciomercato.com

  • Roma, Lopez con la Primavera

    Roma, Lopez con la Primavera

    • Valerio Nasetti

    E' fatta. Nico Lopez è un giocatore della Roma. In settimana firmerà un contratto di cinque anni. Costo dell'operazione: due milioni di dollari. Alla fine, dunque, è bastato semplicemente alzare la cifra della clausola rescissoria per placare le ire del presidente Alarçon, il quale aveva citato in giudizio il procuratore del giovane attaccante, Betancourt. L'agente del giocatore, infatti, mirava a svincolare il suo assistito in maniera unilaterale. In Uruguay la vicenda aveva scatenato il putiferio, con l'intervento ufficiale del Ministero degli interni e la minaccia di azioni legali da parte del Nacional nei confronti dell'agente.

    Prima di arrivare in giudizio, tuttavia, la grana si è risolta con il pagamento effettuato dallo stesso Betancourt al Nacional di 1,5 milioni di dollari (anzichè uno, come previsto della clausola). Il contratto che verrà stipulato a breve con la società giallorossa prevederà la cessione soltanto di una parte del cartellino (Betancourt ne manterrà una quota tra il 20 ed il 30%). Nico Lopez, intanto, è già nella Capitale con la sua famiglia, e non appena siglati i contratti la dirigenza di Trigoria chiederà il permesso ai sudamericani per far cominciare gli allenamenti al ragazzo, classe '93. Guadagnerà 300mila dollari a stagione, sarà tesserato ufficialmente a gennaio e inizialmente dovrebbe essere inserito nel gruppo della Primavera di De Rossi, come è già accaduto per il francese Loic Nego.

    'El conejo' o 'El conejito', così è soprannominato in Uruguay, deve migliorare ancora muscolarmente, ma è dotato di un grande tecnica, è cinico sotto rete ed ha un'ottima predisposizione per l'inserimento. Gli addetti ai lavori lo definiscono un mix tra Aguilera e Fonseca. Lopez ha segnato al debutto, nel 3-1 del Nacional al Central Espanyol. Nell'occasione è stato schierato attaccante di sinistra nel tridente della squadra di Montevideo, ma può giocare in tutti i ruoli dell'attacco. Mancino naturale, ha realizzato 12 gol in 7 partite nel torneo giovanile 'La Punta Cup', perso in finale contro i brasiliani dell'Internacional. Lopez è stato di gran lunga il miglior giocatore del torneo, chiuso da capocannoniere.

    Altre Notizie