Calciomercato.com

  • Roma: 'Accordo vicino per la cessione delle quote di Unicredit al cinese Wang'

    Roma: 'Accordo vicino per la cessione delle quote di Unicredit al cinese Wang'

    • Valerio Nasetti

    L'agenzia Ansa conferma con indiscrezioni provenienti da fonti vicine alla negoziazione che "UniCredit è in trattativa con un potenziale investitore cinese interessato a rilevare la quota posseduta dalla banca nella holding di controllo dell'As Roma. Ci sono le condizioni per raggiungere un preaccordo nelle prossime settimane". 
     

    L'imprenditore Wang Jianlin vuole acquisire una quota societaria della Roma. Con un capitale stimato da Forbes di 8 miliardi di euro, è uno degli uomini più ricchi della Cina. E' proprietario di circa 70 centri commerciali e di 78 hotel a cinque stelle. E' il presidente della Dalian Wanda Group, la più grande impresa immobiliare della Cina (26mila dipendenti). In più, l’anno scorso il magnate ha acquistato per 2,6 miliardi di dollari la catena americana Amc Entertainment Holdings, diventando il più grande gestore di sale cinema al mondo. Recentemente ha acquistato un Picasso del 1950 (Claude e Paloma) per 28 miliardi di euro.

    Pallotta ha sempre ammesso di voler arricchire con dei nuovi soci anche nell'ambito del progetto stadio, Wang rileverebbe la quota di Unicredit del 31% e il gruppo bancario ha confermato che c'è la disponibilità a valutare eventuali alternative. Quale potrebbe essere il primo obiettivo del presidente di un’impresa immobiliare? Lo stadio di proprietà.

    Wang Jianlin, infatti, entrerebbe come primo sponsor nella costruzione dell’impianto che secondo le parole del d.g. Baldissoni sarà presentato molto presto. Gli addetti ai lavori credono a metà dicembre, una previsione che collima con quella dell'ingresso del cinese. Infatti fonti finanziarie sostengono che Unicredit voglia concludere l'affare entro il 30 novembre, ma che più verosimilmente la chiusura definitiva sarà tra il 4/5 dicembre. Poi via libera allo stadio di Tor di Valle.


    Altre Notizie