Calciomercato.com

  • Romamania: Shomurodov alla Dzeko, ci sarà da divertirsi. La 'follia' di Siviglia è positiva

    Romamania: Shomurodov alla Dzeko, ci sarà da divertirsi. La 'follia' di Siviglia è positiva

    • Paolo Franci
    Ok, d'accordo, non una bella figura a Siviglia. Sei espulsi tra giocatori, Mou e staff, con la squadra ridotta in otto, nel calcio glamour di oggi che fa viaggiare l'apparenza – la chiamano 'immagine' – a braccetto della sostanza è una gran brutta storia. Ok, d'accordo, ma vorrei vedere voi a ritrovarvi in campo con quel bellimbusto dell'arbitro Vazquez, armato di cartellini, fischietto e disastrometro caricato al massimo. Raramente mi soffermo sugli arbitraggi nel calcio che conta, figuriamoci se lo faccio sul pallone agostano, però devo dire che seguendo la partita con mezzi di fortuna, ho potuto apprezzare fino in fondo la serata miracolosa - inteso al contrario - del fischietto di Siviglia.

    Jorge Figueroa, così si chiama, ha mostrato il lato più ottuso del mondo arbitrale, cioè non si è calato nei panni del direttore di gara che dirige un'amichevole, gara che per definizione serve solo a mettere benzina nelle gambe e negli schemi di una squadra. E alla fine ha rovinato la partita. Bastava sorvolare sulle proteste di Pellegrini (per il gol di mano di Alex Moreno del 3 a 2, mica perchè è matto!!) e probabilmente tutto sarebbe rientrato. Da lì, invece, l'effetto domino ha prodotto la reazione – ingiustificabile, certo – dei giocatori che più che il gol del pari hanno inseguito chissà quale resa dei conti pagando a caro prezzo sciocchezze come quelle di Mancini e Karsdorp.

    E l'ha rovinata anche a noi che volevamo goderci la gara con l'esordio di Eldor Shmourodov, che se è quello di Siviglia allora ci sarà da divertirsi. In ogni caso, io la reazione di Siviglia la leggo al contrario, con una robusta nota positiva – chi se ne frega dell'immagine... - e cioè che i giocatori sono già entrati nel mood mourinhano, prendendo tutto maledettamente sul serio, anche una innocua amichevole. Il punto è che a questo non può corrispondere l'idea che ci si possa ridurre in nove oppure otto in nome della carica agonistica che vuole Mou. Anche perchè, come diceva quello spot, la potenza è nulla senza il controllo.

    Intanto monta 'sta storia di Dzeko all'Inter. Un'altra volta. L'ennesima. Ero preoccupato che non fosse ancora successo. Vediamo, ma è difficile che Mou sia disposto a iniziare il campionato con Borja Mayoral e Shomurodov, anche se è chiaro come l'idea del portoghese sia quella di provare l'uzbeko 'alla Milito', punta centrale e in grado di andare in verticale. Vedremo.

    Altre Notizie