147
La clamorosa rimonta di ieri sera del Liverpool di Jurgen Klopp ai danni del Barcellona, oltre a portare gli inglesi alla seconda finale consecutiva, ha interrotto un'egemonia che durava dal 2014. Da allora, infatti, le finali e le vittorie in Champions League avevano visto sia il dominio spagnolo con Real Madrid e Barcellona sia, soprattutto, il dominio dei due più forti giocatori del pianeta, Cristiano Ronaldo e Leo Messi, pronti a spartirsi coppe e Palloni d'Oro.

PALLONE D'ORO - La supremazia dei due fuoriclasse sul Pallone d'Oro durava addirittura dal 2008 e da allora sia l'argentino che il portoghese si sono divisi un bottino di cinque trionfi a testa, divenendo i due calciatori più titolati in tal senso, prima del 2018, quando il croato Luka Modric, finalista mondiale e vincitore della Champions col Real Madrid, interrompesse il leitmotiv. Quest'anno, data l'assenza di competizioni per nazionali e con la sola Champions League a disposizione, ci si attendeva una risposta per la riappropriazione di quanto era stato interrotto, ma il campo, con le eliminazioni della Juventus contro l'Ajax e del Barcellona contro il Liverpool, ha detto il contrario e chissà che, proprio per questo, anche il prossimo vincitore del Pallone d'Oro non possa essere ancora una volta diverso dalla coppia Messi-Ronaldo.



CHAMPIONS LEAGUE - Dal 2014, anno della finale di Champions del da Luz con il derby madrileno che regalò la decima al Real Madrid, la coppa dalle grandi orecchie ha sostato praticamente sempre dalle parti di Madrid, tranne la parentesi del 2015 che ha visto il Barcellona vittorioso sulla Juventus. L'ultima squadra ad aver tolto la Champions dalle mani di Messi e Ronaldo è stato il Bayern Monaco in finale contro il Borussia Dortmund. Quest'anno, con l'acquisto da parte della Juventus di Ronaldo e con un Messi voglioso di riscatto per la sfida a distanza contro il rivale, vincitore delle ultime tre Champions consecutive, ci si aspettava una finale tra i due fuoriclasse, ma da questo punto di vista le clamorose eliminazioni dall'Europa che conta hanno finito per interrompere anche questa egemonia. Ronaldo e Messi, uomini da record che hanno segnato un'epoca che (forse) sta per volgere al termine...