Calciomercato.com

  • Sabatini: Juve, erede Tevez cercasi

    Sabatini: Juve, erede Tevez cercasi

    Basta guardare la foto, per intuire l’importanza del giocatore che la Juve sta per perdere. Tevez ha vinto con tutte le maglie del mondo. Da sinistra verso destra, da giovane verso vecchio: Boca Juniors, Corinthians, nazionale Argentina, i due Manchester e poi la Juve. Adesso vuol ripartire dal via, per chiudere dove ha cominciato: al Boca, a casa, a Fuerte Apache dove è nato.

    Nella conferenza stampa di fine stagione, Andrea Agnelli non ne ha parlato. "Il calciomercato spetta a Marotta", ha detto il presidente della Juve, salvo però nominare tre giocatori. Uno, Rugani, è il leader designato della difesa che verrà. Un altro, Morata, dell’attacco sarà il re, a patto che non lo riprenda il Real. E il terzo, in ordine di apparizione, è Dybala: sarebbe stato l’allievo se Tevez fosse rimasto, sarà l’erede adesso che il destino sembra scritto.

    Le caratteristiche tecniche si assomigliano, il carattere no.
    E basta guardarli in faccia, per scoprire le differenze di autorevolezza: uno mette paura, l’altro fa tenerezza. E’ questione di età, anche se sembra difficile immaginare Paulo Dybala con la stessa "garra", grinta e personalità, di Carlitos Tevez, pure fra dieci anni.

    L’assenza si avvertirà più in partita che in spogliatoio, dove i bianconeri hanno un nucleo italiano che fa girare tutti i satelliti stranieri. Eppure proprio la finale di Berlino consegna un punto di riferimento nuovo, evidenziato da tutte le ultime partite di Champions League. L’unico erede possibile di Tevez è Morata. Non Dybala, né tantomeno Mandzukic. Semmai Higuain o Cavani. Ma aspettando colpi di mercato meno abbordabili dell’attaccante croato ormai ex Atletico Madrid, è proprio lo spagnolo ex Real il giocatore su cui scommettere. Non ha la stessa foto-gallery di Tevez, ma anche lui ha collezionato vittorie con club e nazionale. Ha ventidue anni. E con l’età giusta, anche la superbia propria dei giovanotti spagnoli tutto orgoglio e olè.

    Aspettando il colpo che verrà, quello che una volta alla Juventus chiamavano "top player" e adesso non va più di moda, basterà Morata per far dimenticare Tevez? Difficile, ma non impossibile. Anche se la sfilata di esultanze tutte con maglie diverse fa riflettere. Non è un fotomontaggio, quello che vedete. E' una collezione di foto, che pochi campioni al mondo possono pernettersi.
     

    Sandro Sabatini
    Twitter: @Sabatini – Facebook: SandroSabatiniOfficial

     

    Altre Notizie