Calciomercato.com

  • Sabato 25 gennaio corso per osservatori e talent scout

    Sabato 25 gennaio corso per osservatori e talent scout

    Sabato 25 gennaio 2014 si terrà a Reggio Emilia un corso per aspiranti osservatori di calcio della durata di un giorno (9-18). Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a collaborare con agenti di calciatori o società di calcio in qualità di talent scout e vogliono apprendere le regole di base per esercitare la libera attività dell'osservatore di calcio. 

    Per info e iscrizioni si rimanda al sito www.footballworkshop.it.

    Un workshop in cui interverranno agenti ed osservatori professionisti da anni protagonisti nel mondo del calcio. Non solo spiegazioni teoriche, ma anche esercitazioni pratiche attraverso analisi-video di calciatori da "scoprire".

    I docenti – in particolare l’osservatore ex Udinese PAOLO GREATTI – sveleranno alcuni trucchi del mestiere (es. come si redige una scheda tecnica, quali sono i parametri per valutare le potenzialità di un giovane calciatore) e, anche, quali tipologie di accordi contrattuali si possono sottoscrivere con gli agenti dei calciatori. Questi ultimi, infatti, sono sempre più interessati ad avvalersi delle preziose segnalazioni dei cacciatori di talenti.

    Al workshop di Reggio Emilia saranno offerti, infine, contenuti giuridico-sportivi, relativi alle norme che regolano l’attività dell’agente dei calciatori e quelle dei tessermenti e dei trasferimenti dei calciatori giovani e professionisti.

    Seguirà al suddetto workshop, domenica 26 gennaio, il CORSO PER ASPIRANTI OSSERVATORI DI III LIVELLO (TOP TALENT SCOUT), un corso pratico che si svolgerà direttamente sui campi di calcio, aperto esclusivamente a chi abbia preso parte almeno a un corso teorico, di I (anche a quello di sab 25 gennaio) o di II livello. Tutti i partecipanti al workshop di III livello saranno impegnati in una prova pratica e il migliore osservatore (che sarà valutato sulla base della qualità delle relazioni tecniche) sarà ingaggiato dallo staff della Cataliotti Football Workshop per uno stage professionale di un mese.

    Per maggiori info scrivere a avvcataliotti@libero.it o visitare il sito www.footballworkshop.it

    Ecco la testimonianza di un ex corsista che racconta la sua esperienza formativa:

    "Consiglio di provare questi corsi perché possono fornire un’ottima base di conoscenze sia dal punto di vista tecnico che giuridico, per chiunque voglia provare a intraprendere la carriera di osservatore. Direi che uno dei punti di forza dell’organizzazione è proprio l’alternanza tra le spiegazioni teoriche sulle principali norme sui contratti e sui trasferimenti dei calciatori, tenute dall’avv. Jean-Christophe Cataliotti, e le nozioni riguardanti gli aspetti più tecnici della redazione di una scheda di un calciatore o di una squadra, spiegate da Paolo Greatti.

    Oltre all’aspetto più prettamente didattico del corso, vorrei sottolineare che l’efficacia di questi incontri dipende non solo dalla competenza dei docenti, ma anche dalla loro disponibilità nei confronti dei corsisti. Del fine settimana trascorso a Reggio Emilia, infatti, ricorderò sicuramente la bella atmosfera che si è creata in tutto il gruppo, con persone aperte e con la voglia di imparare e condividere la stessa passione".


    Altre Notizie