Calciomercato.com

  • Sampmania:| Voglia di stupire ancora

    Sampmania:| Voglia di stupire ancora

    Sampdoria-Pescara un anno (circa) dopo. Là dove tutto sembrava essere perduto, i blucerchiati tornano da capolista virtuale della serie A. Dicembre 2011, i baby fenomeni di Zeman strapazzano l'armata brancaleone di Iachini. L'1-0 finale è una consolazione per chi per tutti i novanta minuti viene sopraffatto dalla verve di Verratti, Immobile, Insigne e compagni. Sensibile è pronto alle dimissioni e anche il neo arrivato Iachini è in bilico. La Samp è sull'orlo del baratro e forse quella fredda serata segna la svolta. Sensibile resta insieme a Iachini, i blucerchiati ottengono una rocambolesca quanto meritata serie A, i tifosi esultano, la proprietà trova nuovi stimoli, e ora il cielo sopra Bogliasco è tornato blu.

    Si torna a Pescara per cercare di rimanere agganciati alla vetta, che non spetta alla Sampdoria ma che rimane dolce posizione dove insediarsi senza però farci l'abitudine. Sarà un test ancora diverso per la nuova Samp di Ferrara. Se a San Siro l'impresa sembrava impossibile e con il Siena tutti si aspettavano quello che è successo, a Pescara la sfida si presenta come equilibratissima, da tripla, per dirla nel linguaggio delle scommesse. L'esame sarà di quelli importanti, perché a Pescara si capirà ancora di più quale sarà la Sampdoria di Ciro Ferrara. Non sarà questione di uomini: la sostituzione di Estigarribia con uno tra Krsticic (più difensivo) o Icardi (maggiormente offensivo) non sarà il termometro esatto della squadra.

    Conterà la mentalità: in una sfida dove tutto sommato anche un pareggio sarebbe risultato utile, soprattutto dopo le prime giornate, Ferrara si accontenterà oppure spingerà sull'acceleratore? Fino ad ora il tecnico è stato chiaro, non solo a parole ma anche nei fatti: il gioco deve portare la Sampdoria a fare punti pesanti, bisogna attaccare ed essere padroni del campo contro chiunque. Se così sarà anche a Pescara, al di là del risultato, i blucerchiati potranno stupire davvero durante l'anno. In caso contrario nessun dramma ma 'solo' la ricerca di una salvezza tranquilla nella massima serie. Chi l'avrebbe detto, un anno (circa) fa?

    Altre Notizie