Calciomercato.com

  • Sassuolomania: è il miglior esterno della Serie A. Per tenerlo, conterà moltissimo la prossima trasferta…

    Sassuolomania: è il miglior esterno della Serie A. Per tenerlo, conterà moltissimo la prossima trasferta…

    • Luca Bedogni
    A inizio anno avevo un grosso timore, che Berardi potesse giocare senza stimoli, senza voglia, una volta partiti il mentore De Zerbi e l’amico Locatelli. L’Europeo, le dichiarazioni estive della compagna, la sua voglia di ‘cambiare aria’, tutto sembrava congiurare contro una permanenza serena a Sassuolo, da bandiera vera. Come sono felice di essermi preoccupato per niente, come sono felice di aver dubitato invano. Berardi è un giocatore maturo ormai, il problema non è più il suo rendimento. Nessuno potrà più discuterne la professionalità, dopo questo avvio di stagione fantastico.

    Trovatemi un esterno migliore di Berardi in Serie A. Avanti! I numeri ci vogliono, perché altrimenti mi prendete un Leao, che è fortissimo ma soprattutto più appariscente, e dopo diventa tutto relativo, si va a gusti o a campanile. No no, è Domenico al momento l’esterno più performante del campionato. Nessun pari ruolo ha segnato 8 gol come lui, col prezzemolo dei 7 assist sparso su un piatto di 15 presenze. Se scorriamo la classifica dei cannonieri, i vari Chiesa, Pedro e Insigne che vi possono venire in mente stanno tutti sotto, alcuni sorprendentemente staccati, seminati sarebbe meglio dire, dal talento calabrese.

    Insomma, o Berardi non sa più giocare male, o si è caricato sulle spalle il Sassuolo per sempre, oppure è tutta una vetrina per la prossima finestra di mercato. Lo so, se non dubito, resto malizioso, ho un bruttissimo carattere. È la paura di perdere un giocatore così forte che mi rende pessimista. E al contempo il folle volo della Fiorentina di Italiano. Vogliono Berardi da un po’, a Firenze. E adesso la piazza è tornata appetibile, riaccesa dal fuoco giochista del nuovo allenatore.

    Ecco perché dopo l’ennesima grande prestazione (Sassuolo-Lazio 2-1), attende Berardi l’evento con la ‘e’ maiuscola: la trasferta al Franchi, domenica 19, con fischio d’inizio alle 12:30. Forse mi sbaglio, ma se questo ottimo Sassuolo, un Sassuolo che sembra avere ormai imbeccato la via della continuità, dovesse per caso sfigurare contro la Fiorentina o anche solo non tenerle testa, be’, allora la mente di Berardi verrà invasa dai fantasmi peggio che Hill House. 

    Altre Notizie