Calciomercato.com

  • Coppa d'Africa: la Nigeria vola in finale, Sudafrica ko ai rigori

    Coppa d'Africa: la Nigeria vola in finale, Sudafrica ko ai rigori

    Torna la Coppa d'Africa, con il programma delle semifinali. Alle 18, la grande favorita del torneo, la Nigeria di José Peseiro, ha sconfitto ai rigori il Sudafrica di Hugo Broos, sorpresa del torneo. Dopo l'1-1 dei 120' (rigori firmati da Troost-Ekong e Mokoena) a essere decisivo è stato Iheanacho con l'ultimo tiro dal dischetto. Le Super Aquile, che in seguito all'infortunio hanno recuperato Victor Osimhen dal 1', dopo aver pareggiato 1-1 con la Guinea Equatoriale, continuano così la loro striscia di successi, dopo le vittorie contro Costa d'Avorio (1-0) e Gunea Bissau (1-0) nella fase a gironi, contro il Camerun (2-0) negli ottavi e contro l'Angola (1-0) nei quarti, lanciandosi alla finale continentale.
    Di fronte i Bafana Bafana, arrivati al penultimo atto dopo aver eliminato clamorosamente il Marocco (2-0) e vinto ai rigori contro Capo Verde, vengono questa volta penalizzati dalla lottery dei penalties.
    La Nigeria affronterà nella finale di domenica, prevista per le 21, la vincente dell'altra semifinale tra i padroni di casa della Costa d'Avorio e la Repubblica Democratica del Congo, allo Stade National de la Côte d’Ivoire di Abidjan.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    NIGERIA (3-4-2-1):
    Nwabali; Aina, Troost-Eking, Ajayi, Bassey; Osayi-Samuel, Onyeka, Iwobi; Simon, Lookman; Osimhen.

    SUDAFRICA (4-2-3-1): Williams; Kekana, Xulu, Mvala, Modiba; Sithole, Mokoena; Mudau, Zwane, Tau; Makgopa
     


    Altre Notizie