Calciomercato.com

  • Serie A, corsa Europa League: Atalanta, Roma e Juve, tutte le combinazioni

    Serie A, corsa Europa League: Atalanta, Roma e Juve, tutte le combinazioni

    • Federico Albrizio
    Si chiude la Serie A con la 38ª giornata ma ci sono ancora gli ultimi verdetti da dare e uno di questi riguarda la lotta per i due posti in Europa League. Tre le squadre in corsa: Atalanta (impegnata con il Monza), Roma (affronta lo Spezia) e Juventus (gioca contro l'Udinese), sulla quale pende l'incognita delle decisioni che potrà prendere la UEFA in merito alle note vicende giudiziarie che hanno portato al -10 in classifica per il caso plusvalenze e al patteggiamento per la manovra stipendi (semplice ammenda da poco meno di 720mila euro); in base alle decisioni dell'organismo europeo, l'ottavo posto potrebbe valere la Conference League (dunque la Fiorentina). Inoltre, la Fiorentina si giocherà mercoledì 7 giugno la finale di Conference League contro il West Ham: in caso di vittoria, i viola di Vincenzo Italiano strapperebbero la qualificazione in Europa League e le squadre ospitate in competizioni europee saranno otto, si aggiungerebbe poiché i toscani sono fuori dalle prime sette del campionato.

    CLASSIFICA - Con il trionfo dell'Inter in Coppa Italia, proprio contro la Fiorentina, si è sbloccato uno slot per l'Europa League: la Serie A mette in palio sei posti tra Champions, Europa e Conference League, ma qualora una delle prime cinque classificate in campionato vincesse la Coppa Italia (come nel caso dei nerazzurri) si aprirebbe uno slot ulteriore. Il sesto posto dunque vale l'Europa League, il settimo la Conference League. Al momento l'Atalanta occupa il quinto posto, il primo utile per l'Europa League, seguita a un punto di distanza dalla Roma e un punto più in là la Juventus, attualmente qualificata per la Conference League.

    5) Atalanta 61 punti
    6) Roma 60
    7) Juventus 59.

    LE COMBINAZIONI

    ATALANTA - E' quella che ha a disposizione più combinazioni possibili, la squadra di Gasperini va in Europa League se:

    - Vince contro il Monza
    - Pareggia contro il Monza e una tra Roma e Juve non vince
    - Pareggia contro il Monza e Roma e Juve non vincono
    - Perde contro il Monza e una tra Roma e Juve non vince. O entrambe non vincono

    ROMA - La Roma di Mourinho va in Europa League se:

    - Vince contro lo Spezia
    - Pareggia contro lo Spezia e la Juve non vince
    - Perde contro lo Spezia e la Juve non vince

    JUVE - A differenza di orobici e giallorossi, la Juventus di Allegri ha una sola combinazione a disposizione per l'Europa League:

    - Vince contro l'Udinese e una tra Atalanta e Roma non vince.


    Udinese - Juventus (21:00 04/06)
     

    Altre Notizie