Calciomercato.com

  • Serie A:| Via il 25 agosto, fermi 13 giorni a Natale

    Serie A:| Via il 25 agosto, fermi 13 giorni a Natale

    Il Consiglio di Lega ieri ha scelto le date del prossimo campionato di Serie A: parte il 25 agosto (le prime due giornate si svolgeranno di sera alle 20.45) e terminerà il 18 maggio 2014 per permettere ai nazionali di rifinire il Mondiale in Brasile che comincerà il 12 giugno. I turni infrasettimanali della stagione 2013-14 saranno tre: 25 settembre, 30 ottobre e 7 maggio. La sosta invernale è fissata dal 23 dicembre al 4 gennaio; il campionato riprenderà domenica 5 con l'anticipo alle 20.45, mentre il resto della giornata si giocherà il 6 gennaio alle 15.

    Supercoppa Il Consiglio ha anche fissato la Supercoppa italiana per il 10 agosto 2013 a Pechino, utilizzando subito l'ultimo anno di accordo con i partner cinesi della United Vansen Sports. La data resta legata ai partecipanti che potrebbero essere impegnati nei preliminari di Champions o Europa League: in quel caso si studierà una soluzione alternativa (il 18 agosto in Italia?). Per il 2014 invece bisogna attendere. Si valutano le proposte straniere (Medio Oriente, Canada o ancora Cina), altrimenti se si restasse in Italia si potrebbe sdoppiare la partita in andata e ritorno per aumentare il ritorno economico in fatto di incassi e di diritti tv. Per quanto riguarda la Coppa Italia, già deciso il giorno della finale: 16 aprile 2014 all'Olimpico di Roma.

    Primavera - Ieri è stata decisa anche la sede della fase finale del campionato Primavera (la Final Eight): si giocherà a Cesena, Forlì e San Marino. Oggi si ufficializzeranno le date: il via l'1 o il 2 giugno, finale il 9 o il 10 al Manuzzi di Cesena.

    Nuovi business - Durante il Consiglio è stata bocciata la proposta di Andrea Agnelli e Massimo Mezzaroma di creare una commissione dedicata ai cambi regolamentari. È stato ritenuto che lo stesso Consiglio possa svolgere questa funzione. E subito lo ha messo in pratica abbozzando un pacchetto che verrà portato in Assemblea e poi alla apposita commissione federale che riguardano le modifiche delle Norme che regolano il calciomercato. I nuovi business non sono stati discussi, mentre è stato nominato Achille Serra responsabile degli impianti, delle infrastrutture e della sicurezza: «Avremo un personaggio molto autorevole a rappresentarci nei rapporti con le istituzioni per risolvere al meglio questioni come quella di Is Arenas» — ha spiegato Maurizio Beretta. Invece, in ottica spending review, il presidente Beretta, i revisori e i consulenti della Lega si sono ridotti del 20% lo stipendio. Il numero uno di via Rosellini vedrà quindi «sgonfiarsi» la sua busta paga da 350 mila euro lordi: una scelta oculata in un periodo di crisi. Nella giornata di ieri, infine, si è chiusa l'era di Elena Morini come capo ufficio comunicazione dopo 16 anni. E il Consiglio ha deciso per il momento di affidare l'incarico proprio a Beretta che lo svolgerà «ad interim».


    Altre Notizie