Calciomercato.com

  • Sliding doors: Storari alla Juve, il Milan prende Amelia

    Sliding doors: Storari alla Juve, il Milan prende Amelia

    Il portiere affiancherà Buffon: al Milan vanno 4,5 milioni. Dopo l'accordo con il Catania, oggi la firma dell'esterno.
    Storari e Martinez: doppietta della Juve.
    Juve scatenata. Dopo la lunghissima giornata di trattative vissuta ieri all’hotel Gallia di Milano il dg Beppe Marotta ha messo a segno un doppio colpo, impacchettando il portiere Marco Storari, 33 anni, e l’esterno uruguaiano Jorge Martinez, 27. Il secondo e il terzo acquisto del nuovo corso dopo Simone Pepe (26), l’ala strappata all’Udinese prima dei Mondiali.

    Il vice Buffon arriva dal Milan. L’affare è decollato nella notte, dopo che la Juve aveva pensato anche a Stefano Sorrentino (31) del Chievo, ora destinato al Genoa. Per Storari bianconero siamo ai dettagli: al Milan andranno circa 4,5 milioni di euro, al giocatore - espressamente richiesto da Del Neri dopo i sei mesi vissuti alla grande alla Samp con tanto di qualificazione ai preliminari di Champions - un biennale di poco inferiore al milione a stagione. «È il momento più gratificante della mia carriera», commentava ieri pomeriggio il numero uno dai lunghi capelli, salito alla ribalta del grande calcio dopo una vita spesa in provincia. Ladispoli, Ancona, Messina, Levante (Spagna) e Cagliari, tra le altre, prima del boom dell’ultima stagione, vissuta tra Milan e Samp (prestito a gennaio). La Juve ha individuato in lui il portiere affidabile da affiancare a Manninger per permettere a Buffon di recuperare con calma dall’ernia che l’ha bloccato ai Mondiali. Soprattutto se SuperGigi dovrà operarsi, ipotesi che in corso Ferraris non è ritenuta affatto improbabile. Completano il giro di portieri, oltre a Castellazzi all'Inter, Curci alla Samp, Sorrentino al Genoa, Amelia in prestito al Milan e Rubinho in prestito dal Palermo al Chievo.

    Incassato l’ennesimo no del Cska Mosca per Milos Krasic, esterno serbo che oggi giocherà la seconda partita del suo Mondiale contro la Germania, Marotta ha definito con il Catania anche l’acquisto di Martinez, nonostante l’ultimo tentativo di inserimento della Lazio. Oggi l’ad siciliano Pietro Lo Monaco, dopo il contatto telefonico di ieri, sarà a Milano per le firme. La Juve spenderà circa 12 milioni pagabili in tre anni per regalare a Del Neri il secondo dei quattro esterni da acquistare entro il 3 luglio, giorno della partenza per il ritiro di Pinzolo. Quanto a Krasic, la differenza tra richiesta (più di 15 milioni) e offerta (13) con il Cska è ancora ampia, ma adesso la Juve ha meno fretta e può dedicarsi alla definizione di altre operazioni.

    La più importante, prossima alla conclusione, porta al difensore Leonardo Bonucci, 23 anni, a metà tra Genoa e Bari. Dopo l’accordo trovato lunedì con i rossoblù (il 50% del cartellino di Bonucci in cambio di Criscito e del rinnovo della comproprietà di Palladino), ieri Marotta ha trattato con i pugliesi (offerti Almiron e la metà di Paolucci per l’altro 50% di Bonucci). Le parti si sono riaggiornate a oggi, quando con un ulteriore summit a tre si potrebbe trovare la soluzione a uno dei rebus più intricati di questo mercato. Per il secondo centrale in entrata, oltre che allo svincolato William Gallas (33) con cui si tratta sull’ingaggio, la Juve ha pensato anche a Thomas Manfredini (30) dell’Atalanta. Un altro pupillo di Del Neri.


    Altre Notizie