671
Il grande giorno è arrivato e si è concluso nel peggior modo possibile. L'Italia affronterà la Macedonia nella semifinale degli spareggi per il Mondiale di Qatar2022. In caso di vittoria contro i macedoni, gli Azzurri giocheranno contro la vincente fra Portogallo e Turchia nella finale, in trasferta a Lisbona o Istanbul. Oggi pomeriggio Mancini ha conosciuto le proprie avversarie per conquistare un posto al Mondiale del 2022 in Qatar, con il sorteggio dei playoff qualificazioni Mondiali da Zurigo, in Svizzera. Gli Azzurri di Mancini hanno chiuso al secondo posto il proprio girone di qualificazione dietro alla Svizzera e dovranno passare per gli spareggi che si giocheranno a marzo 2022, per stabilire le ultime tre squadre europee qualificate.

IL REGOLAMENTO - Dieci squadre, ovvero le vincitrici dei 10 gironi di qualificazione, sono già a Qatar 2022, mentre le tre mancanti arrivano proprio da playoff, ai quali partecipano 12 squadre: le 10 seconde nei 10 gironi di qualificazione, tra cui l'Italia, e le 2 migliori dell’ultima Nations League che non hanno chiuso i gironi di qualificazione al primo o al secondo posto, ovvero Austria e Repubblica Ceca. Sono stati creati tre distinti percorsi di qualificazione al Mondiale, con semifinale e finale secca; queste 12 squadre divise in due urne: teste di serie e non teste di serie, con le sei teste di serie che sono le sei migliori seconde dei gironi di qualificazione al Mondiale, decise per punti fatti nel proprio gruppo e altri criteri successivi, come la differenza reti e i gol fatti. Le squadre delle due urne sono state accoppiate per dar vita a una semifinale secca: le teste di serie giocheranno questa semifinale di spareggio in casa.

LE SQUADRE -

Portogallo (testa di serie)
Scozia (testa di serie)
ITALIA (testa di serie)
Russia (testa di serie)
Svezia (testa di serie)
Galles (testa di serie) 

Turchia (non testa di serie)
Polonia (non testa di serie)
Macedonia del Nord (non testa di serie)
Ucraina (non testa di serie)
Austria (non testa di serie)
Repubblica Ceca (non testa di serie)

LE FINALI - Sono stati dunque creati tre percorsi di semifinali

Le semifinali 1 e 2 nel percorso A 
Le semifinali 3 e 4 nel percorso B
Le semifinali 5 e 6 nel percorso C


La vincente della semifinale 1 sfiderà in finale la vincente della semifinale 2, così come la vincente della semifinale 3 sfiderà in finale la vincente della semifinale 4, e idem con 5 con 6. Per determinare chi giocherà in casa è stato effettuato un sorteggio aggiuntivo per ogni percorso: le tre vincitrici della finale secca andranno al Mondiale di Qatar 2022. Il divieto di scontro tra alcune squadre ha comportato ad esempio che Ucraina e Russia non potranno essere accoppiate tramite sorteggio". 

LE DATE -

Semifinali, giovedì 24 marzo 2022. Ore 18: Russia-Polonia, ore 20.45: Svezia-Repubblica Ceca; ITALIA-Macedonia del Nord, Portogallo-Turchia; Galles-Austria e Scozia-Ucraina

Finali, martedì 29 marzo 2022. Tutte alle 20.45: Portogallo/Turchia vs ITALIA/Macedonia del Nord, Russia/Polonia vs Svezia/Rep. Ceca, Galles/Austria vs Scozia/Ucraina


IL SORTEGGIO - 
PERCORSO A

Scozia-Ucraina


contro la vincente di 

Galles-Austria


PERCORSO B

Russia-Polonia

contro la vincente di 

Svezia-Repubblica Ceca


PERCORSO C

Italia-Macedonia del Nord

in trasferta contro la vincente di 

Portogallo-Turchia