Calciomercato.com

  • Stadio Fiorentina:| Proposta del sindaco Renzi

    Stadio Fiorentina:| Proposta del sindaco Renzi

     

    Un nuovo stadio per la Fiorentina, da 40 mila posti, da realizzare in una parte dell'area del mercato ortofrutticolo Mercafir, alla periferia nord della città. È la proposta del Comune di Firenze, anticipata dal sindaco Matteo Renzi in occasione della presentazione della 2/a edizione dei 'Cento luoghì, ovvero cento assemblee con i cittadini, in programma domani sera. «A noi - ha detto Renzi - piaceva il progetto della 'Cittadella Violà, ma l'area di Castello, su cui si sarebbe potuta costruire, è ancora sotto sequestro. 
     
    Indipendentemente dallo stadio dobbiamo risistemare l'area Mercafir, riorganizzando l'attività su un'area che sarà meno della metà di quella occupata oggi: ci sarà quindi da fare una scelta su un'area che resterà libera di circa 36 ettari lordi, 32 ettari e mezzo su cui si può costruire. Noi - ha continuato - pensiamo che lì possa essere realizzato uno stadio da 40 mila posti con 30 mila metri quadri di servizi connessi o collegati allo stadio, 9.500 alberi, qualche migliaio di posti auto». Si stratta di spazi che potrebbero essere destinati a tre funzioni: commerciale, turistico-ricettivo, direzionale privato. 
     
    Per Renzi «il percorso più logico è quello di un project financig» e Palazzo Vecchio conta di mettere a punto i dettagli entro il 2011. Il sindaco ha ricordato che l'area è «di competenza esclusiva del Comune» e che tra le ipotesi «più gettonate» c'è la «concessione» della superficie. «Il Comune fa le proposte, il soggetto privato fa le sue valutazioni - ha concluso -. Sono ottimista, ma il cammino è ancora lungo. Stimo molto i fratelli Della Valle e se la Fiorentina sarà interessata saremo molto felici di collaborare. Crediamo anche che si tratti di un intervento che possa anche venire incontro alle esigenze di autofinanziamento della società, ma diamo tempo alla Fiorentina di studiare le carte».

    Altre Notizie