Calciomercato.com

  • Sub-20, vince la Colombia: Quintero super, occhio a Bonilla, Vergara...

    Sub-20, vince la Colombia: Quintero super, occhio a Bonilla, Vergara...

    • Federico Spada, agente Fifa

    Neanche il tempo di mettere piede a Bogotà che già si festeggia. Perché ieri, oltre che alla vittoria per 3-1 dei Millonarios nel derby contro La Equidad, la Colombia sub-20 ha vinto il sudamericano in Argentina: il primo vinto lontano dai suoi tifosi. Meritato, assolutamente meritato. Un "equipo" compatto, solido in difesa (difficile in sud America!) e con tanta qualità offensiva.

    Mvp della competzione Juan Fernando Quintero, il pescarese, oltre ad aver segnato ben 5 reti (una in finale), ha trascinato la propria nazionale alla vittoria di questo ambito trofeo. Il suo valore oggi è sicuramente di 15 milioni: è meglio che i grandi club si diano una mossa per prevenire l'ulteriore salita del prezzo del cartellino. Ma non solo Quintero: Bonilla, Vergara, Perez, Nieto, Cuero, Cordoba. Tutto giocatori pronti al grande salto in Europa. Sarà bello rivederli a Luglio, in occasione del Mondiale in Turchia.

    Riuscirà a riconfermarsi la Seleccion di Restrepo? Penso di si. Non è stato un sudamericano dettato dalla fortuna, ma da grande continuità e personalità. Di certo non ha la qualità della "vecchia" Under 20 dei vari Franco, Ortega, Escobar, Muriel, James Rodriguez, ma mostra più grinta e soprattutto più voglia di vincere. Dopo una buona prima fase, le cose migliori le ha messe in mostra nella fase finale. In particolare contro l'Uruguay di Nico Lopez: grande lavoro tattico e del collettivo in generale.

    Migliore difesa del torneo, grazie allo strepitoso Cristian Bonilla. Salva i suoi in almeno 10 occasioni contro Perù e Uruguay, reattivo e sicuro. Cercherò senza dubbio di portarlo in Italia, magari nella mia Bologna, a cui manca un vero e solido numero uno.

    Altre Notizie