Calciomercato.com

  • Il PSG vince la Supercoppa di Francia: 2-1 al Monaco, che magie Dani Alves!

    Il PSG vince la Supercoppa di Francia: 2-1 al Monaco, che magie Dani Alves!

    Il PSG si aggiudica per la quinta edizione consecutiva il Trophée des Champions, la Supercoppa di Francia: 2-1 in rimonta al Monaco e primo titolo della stagione in bacheca grazie soprattutto all'ex bianconero Dani Alves, che dopo aver fatto male ai monegaschi nella semifinale della scorsa Champions League con la maglia della Juventus, ha concesso il bis alla prima occasione da 'parigino'.

    LA PARTITA - Pur senza lo squalificato Di Maria, l'indisponibile Draxler e Matuidi in panchina il Paris Saint-Germain sembra avere la partita sotto controllo, ma alla prima folata del Monaco va sotto: verticalizzazione meravigliosa di Tielemans alla mezz'ora che pesca Sidibé, tocco sotto e Areola beffato. Il PSG reagisce e sfiora a più riprese la rete del pareggio, che arriva in avvio di ripresa: punizione da circa trenta metri di Dani Alves dalla sinistra, il brasiliano dipinge un arcobaleno che scavalca la barriera e si insacca sotto l'incrocio. E' l'episodio che lancia definitivamente i parigini, Dani Alves ci riprova ancora su punizione e sfiora l'eurogol con un pallonetto di esterno, poi è ancora decisivo: assist dalla destra per Rabiot che anticipa anche Cavani e di testa batte Subasic. Il Monaco prova la reazione fino all'ultimo e reclama per un evidente fallo di mano in area di Rabiot, ma l'arbitro non concede il calcio di rigore. Finisce così, 2-1 in rimonta per il PSG: nel segno di Dani Alves.

    Monaco-PSG 1-2
    30' Sidibé (M), 51' Dani Alves (P), 63' Rabiot (P).

    SECONDO TEMPO

    93' - Finisce qui: 2-1 in rimonta, il PSG vince la Supercoppa di Francia per la quinta volta consecutiva.

    91' -
    Reclama il Monaco: cross dalla sinistra e Rabiot devia con il braccio. Sarebbe rigore, l'arbitro non concede.

    90' - Terzo cambio per il PSG: Emery inserisce Nkunku per Verratti.

    88' - Monaco in forcing: cross dalla sinistra di Lemar dopo un'azione insistita, Falcao svetta su Rabiot ma il suo colpo di testa va a lato.

    86' - Secondo cambio per il Paris Saint-Germain: fuori Pastore, dentro Guedes.

    82' - Doppio cartellino giallo: a Fabinho per un duro intervento su Dani Alves, a Verratti per aver spinto il giocatore del Monaco.

    80' - Carrillo sfiora il pari! Colpo di testa sul corner di Lemar, Subasic respinge il pallone che era diretto all'angolino basso. Sulla ribattuta Thiago Silva salva su Saint-Maximin.

    77' - Problemi per Sidibé: lascia il campo per Saint-Maximin.

    70' - Sostituzione nel PSG: fuori Thiago Motta, dentro Matuidi. 

    70' - Sostituzione nel Monaco: fuori Mbappé, dentro Carillo. 

    66' - Sostituzione nel Monaco: fuori Kongolo, dentro Lopes. 

    63' - PSG IN VANTAGGIO! Rabiot porta in vantaggio i suoi con un bel colpo di testa in volo su assist di Dani Alves dalla corsia destra. Il tiro del centrocampista francese si insacca sotto la traversa.

    61' -
    Dani Alves sfiora il bis: tiro-cross con l'esterno che per poco non beffa Subasic, bravo a deviare in corner.

    60' - Cross di Dani Alves dalla destra, Rabiot anticipa Glik e incorna ma il pallone finisce a lato.

    57' - Monaco vicino al nuovo vantaggio: Thiago Motta respinge corto il cross di Sidibé, il pallone arriva al limite dell'area sui piedi di Tielemans ma il suo esterno si spegne a lato.

    52' - Contropiede PSG, Verratti lancia Cavani che viene steso da Glik al limite dell'area: punizione e ammonizione per il difensore, che rischia l'espulsione.

    51' - PAREGGIO DEL PSG! Primo gol per Dani Alves all'esordio ufficiale, punizione dai trenta metri che supera la barriera e si insacca sotto l'incrocio, imparabile per Subasic.

    49' -
    Brutta entrata di Sidibé su Kurzawa: calcio di punizione per il PSG e cartellino giallo per il difensore del Monaco.

    47' - Il primo tentativo della ripresa è del Monaco: cross dalla destra di Sidibé e colpo di testa di Falcao, palla fuori.

    45' - Inizia la ripresa, palla al PSG. Nessun cambio nelle due formazioni.

    PRIMO TEMPO

    46' -
    Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo.

    45' - Ci prova Verratti dal limite, Subasic blocca senza problemi.

    43' - Brivido per il Monaco: Subasic esce in presa alta sulla punizione di Dani Alves ma liscia clamorosamente il pallone, nella mischia però il portiere è fortunato e riesce ad agguantare la sfera.

    37' - Punizione dai venticinque metri di Cavani, pallone alto.

    32' - Insiste il Monaco: doppio passo di Mbappé e conclusione a botta sicura, respinge Marquinhos.

    30' - GOL DEL MONACO! Verticalizzazione millimetrica di Tielemans che mette Sidibé a tu per tu con Areola, tocco sotto non preciso ma basta per beffare il portiere e realizzare il momentaneo 1-0. Sidibé festeggia al meglio il compleanno, spegne oggi 25 candeline.

    27' -
    Pastore grazia il Monaco: completamente solo il Flaco controlla e calcia al volo di sinistro, ma il suo tiro finisce a lato.

    25' - Ci prova ancora Dani Alves: conclusione dai trenta metri, pallone alto sopra la traversa.

    14' - Altra folata del PSG: Kurzawa si invola sulla sinistra e mette in mezzo un rasoterra sul quale si getta Cavani, ma la sua conclusione è deviata in corner da Jemerson.

    6' - Risposta del PSG: cross di Rabiot e battuta al volo di Dani Alves, Subasic respinge poi è bravo a smanacciare il pallone fuori sul tentativo di Cavani.

    5' - Gol annullato al Monaco: Lemar serve Mbappé che a tu per tu con Areola non sbaglia, ma l'arbitro non convalida per fuorigioco dell'attaccante, decisione corretta.

    1' - Fischio d'inizio, primo pallone per il Monaco.

    FORMAZIONI UFFICIALI

    Monaco (4-4-2): Subasic; Sidibé, Glik, Jemerson, Kongolo; Touré, Fabinho, Tielemans, Lemar; Falcao, Mbappé. All. Jardim.

    PSG (4-3-3): Areola; Meunier, Marquinhos, T. Silva, Kurzawa; Verratti, Motta, Rabiot; D. Alves, Cavani, Pastore. All. Emery.

    Altre Notizie