Calciomercato.com

  • Svezia-Svizzera, l'ottavo più sorprendente di Russia 2018: Forsberg contro Shaqiri per fare la storia

    Svezia-Svizzera, l'ottavo più sorprendente di Russia 2018: Forsberg contro Shaqiri per fare la storia




    Svezia-Svizzera, in programma oggi alle 16 al Saint-Petersburg Stadium di San Pietroburgo, è l'ottavo di finale più sorprendente dei Mondiali. Il cammino della Svezia, in particolare, è andato al di là di ogni pronostico: nel girone di qualificazione verso Russia 2018, gli scandinavi sono arrivati secondi dietro la Francia, eliminando di fatto l'Olanda, per poi far fuori l'Italia nel play off. Arrivata alla fase finale, la Svezia ha addirittura vinto il Gruppo F, quello della Germania, che è andata clamorosamente a casa. Di tutto rispetto anche il percorso della Svizzera, seconda nel Gruppo E alle spalle del Brasile e davanti a Serbia e Costa Rica. Il match di domani darà diritto a una fra Svezia e Svizzera di sfidare, nei quarti di finale, la vincente del match fra Inghilterra e Colombia. Una qualificazione ai quarti permetterebbe alla Svizzera di eguagliare il miglior risultato raggiunto dagli elvetici nella rassegna iridata, nei Mondiali di casa del 1954. La Svezia, invece, può vantare anche una finale Mondiale, anch'essa nella fase finale che ha ospitato, nel 1958. 



    Passiamo alle probabili formazioni e alle stelle in campo. Non c'è dubbio che, a livello di tecnica, la sfida principale a distanza sarà quella fra lo svedese Emil Peter Forsberg, talentuoso esterno d'attacco dell'RB Lipsia (per lui 39 presenze e 6 gol in nazionale), e lo svizzero (di orgine albanese) Xherdan Shaqiri, ex Inter ora allo Stoke City: per lui 73 partite e 21 con la maglia rossocrociata, compreso il gol della vittoria nell'accesissima partita del girone contro la Serbia, che tanto ha fatto discutere per l'esultanza (di Shaqiri e di Xhaka), in ricordo delle comuni origini albanesi. Fra gli altri probabili protagonisti, occhio anche a Toivonen (Svezia) e Dzemaili (Svizzera).  Fra gli elvetici, da sottolineare le assenze per squalifica di  
    Lichtsteiner e Schar.

    Di seguito le probabili formazioni: 
    SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Hiljemark, Ekdal, Forsberg; Berg, Toivonen. Commissario tecnico: Jan Andersson.

    SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Elvedi, Djourou, Akanji, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Embolo; Gavranovic. Commissario tecnico: Vladimir Petkovic.  


    Vuoi un business da campioni? Scopri di piu!

     

    Altre Notizie