Calciomercato.com

  • Tifosi Zenit: 'No a neri e gay'. Spalletti si dissocia

    Tifosi Zenit: 'No a neri e gay'. Spalletti si dissocia

    Il razzismo in Russia sta diventando una vera e propria piaga nel calcio. Ora ci pensano i tifosi dello Zenit San Pietroburgo, club campione di Russia, ad "avvertire il club".  ''Non siamo razzisti - si legge in un comunicato dei supporters che fanno parte del gruppo Landskrona-. Per noi, l'assenza di giocatori di colore nello Zenit e' una tradizione importante che evidenzia l'identita' della societa' e nulla piu'''. La squadra allenata da Luciano Spalletti ha recentemente acquistato il brasiliano Hulk, prelevato dal Porto per una cifra di circa 60 milioni di euro. L'ingaggio del verdeoro, evidentemente, non e' piaciuto alla frangia piu' estrema della tifoseria che, nel recente passato, si e' segnalata per comportamenti violenti dentro e fuori gli stadi. 

    ''Per quale motivo l'Athletic Bilbao che schiera solo calciatori baschi e' ammirato, mentre il nostro club e i suoi tifosi sono accusati di razzismo?'', si chiedono i membri di Landskrona. ''Noi, in quanto societa' settentrionale di un'importante citta' europea, non abbiamo nessun legame con la mentalita' africana, sudamericana o australiana'', affermano ancora. Il passaporto e il colore della pelle non sono gli unici 'criteri' che i tifosi prendono in considerazione. ''Siamo contrari alla presenza di rappresentanti delle minoranze sessuali'', e' la formula utilizzata per chiudere le porte del club ai gay.

    Luciano Spalletti ha subito preso le distanze. L'allenatore italiano ha spiegato:

    "La tolleranza è la capacità di comprendere e accettare la diversità, essere tollerante significa anche lottare contro ogni forma di stupidità. Lo Zenit ha accolto giocatori provenienti da diversi paesi. Gli atleti lavorano bene insieme per raggiungere un obiettivo comune, i loro sforzi hanno portato e portano risultati tangibili. Sono sicuro che noi e i tifosi educati avremo la meglio sui tifosi violenti, che rappresentano una cerchia ristretta".

     


    Altre Notizie