Calciomercato.com

  • Top 10 sponsor di maglia: domina il Real con 190 milioni di euro

    Top 10 sponsor di maglia: domina il Real con 190 milioni di euro

    • Marcel Vulpis
      Marcel Vulpis
    Nella top 10 europea delle maglie più ricche è saldamente al primo posto (nella stagione in corso) il Real Madrid, grazie a un doppio contratto del valore globale di 190 milioni di euro (nell’indagine in esame sono monitorati solo il main sponsor e il partner tecnico). Adidas paga 120 milioni di euro, mentre Fly Emirates (jersey partner) si attesta sui 70 annui. Le Merengues si presentano forti di 30 marchi, sia in ambito domestico (17 realtà commerciali), sia a livello mondiale (i Blancos, nel 2022/23, hanno stretto relazioni con 13 regional partner). In Spagna inoltre hanno catturato l’interesse di diverse multinazionali (tra queste Hankook, Cisco, Adobe, Nivea o ancora Bmw). 

    In seconda posizione (distanziati di appena 15 milioni) i rivali di sempre del Barcellona. Complessivamente gli azulgrana incassano 175 milioni di euro, così distribuiti: 105 milioni da Nike, i restanti 70 milioni portano la firma di Spotify. Sul gradino più basso del podio il Manchester City (155 milioni): 79 milioni vengono erogati direttamente dalla compagnia Etihad airways, 76 milioni da Puma. 

    Al quarto posto il Paris Saint-Germain (149 milioni) con Qatar airways (78) e Nike (72). In quinta posizione un altro club inglese, il Manchester United. I Red Devils sono da giorni, sui media, per la cessione del club (la cifra stimata è vicina ai 6 miliardi di euro). Il valore dei due contratti più importanti si avvicina ai 145 milioni di euro (90 milioni da Adidas/55 da TeamViewer). L’Arsenal, leader provvisorio della Premier, e 6° in classifica. Presenta un valore-maglia di 115 milioni (70 milioni da Adidas/45 milioni da Fly Emirates). Il Chelsea si posiziona al 7° posto per complessivi 113 milioni: 70 arrivano direttamente da Nike, i restanti 43 da “3” azienda di telefonia mobile. Il Bayern Monaco, primo ed unico club tedesco, è all’8° posto, con 110 milioni di euro: 58 milioni arrivano da Adidas, Deutsche Telekom (sponsor-azionista dei bavaresi insieme anche ad Audi e Allianz) paga 52 milioni a stagione. 

    L’Italia è rappresentata, in questa classifica, solo dalla Juventus. In totale i bianconeri incassano 96 milioni di euro (il main Jeep spende 45 milioni). Altri 51 milioni provengono dal budget Adidas. Il Liverpool chiude la classifica europea (al 10° posto) con un valore vicino ai 95 milioni: Nike paga 35 milioni, mentre Standard Chartered, su base stagionale, investe 60 milioni. 

    Più in generale domina il mercato britannico (ben cinque club su dieci: Manchester City, Manchester United, Arsenal, Chelsea e Liverpool). Segue quello spagnolo con due realtà top (Real Madrid e Barcellona), mentre Germania (Bayern Monaco), Francia (PSG) e Italia (Juventus), si presentano con un solo team a testa. 

    Infine l’eterna sfida commerciale tra brand tecnici vede in campo solo tre “giganti” dello sportswear mondiale: ovvero Adidas (5 squadre), Nike (4) e Puma (1).

    Altre Notizie