Commenta per primo

Nei 21 anni di vita del più blasonato tra i tornei calcistici giovanili per la categoria Esordienti, già due volte il trofeo è stato conquistato al di là dei nostri confini. Nel 2009 è stato lo spagnolo Villarreal a condurlo oltre il Mediterraneo, mentre lo scorso anno è stato il turno dei tedeschi del Bayer Leverkusen, che tra pochi giorni lo riporteranno al di qua delle Alpi per rimetterlo in gioco, anzi, in campo: “Si accendono le probabilità che anche quest’anno possa essere proprio una squadra straniera a conquistare il primo posto – afferma l’Assessore allo Sport della Città di Abano Terme, Angelo Montrone – grazie al fatto che saranno addirittura in otto a contenderselo”.

Infatti, oltre al Bayer Leverkusen, detentore del titolo e all’altro finalista del 2012, il Benfica, per questa edizione rinnoveranno la loro presenza Ajax e Paris Saint Germain. E per la prima volta scenderanno nei campi aponensi lo Zenit San Pietroburgo e ben 3 squadre inglesi: il Manchester City ed i londinesi di Arsenal e Chelsea, proprio nell’anno in cui cade il 150° anniversario della Football Association, la più antica associazione calcistica del mondo.

“Tutti club assolutamente prestigiosi, le cui prime squadre hanno fatto la storia del calcio. È di certo meritato l’epiteto di Mini Champions League, basti pensare al fatto che tra italiane e straniere abbiamo qui le detentrici di 19 coppe UEFA , tra cui la squadra campione in carica, il Chelsea” continua Angelo Montrone, ex calciatore professionista, che da 7 anni ha appeso al chiodo le scarpe a tacchetti.

“Le otto squadre straniere porteranno per una settimana più di duecento ragazzi a calcare i quattro campi aponensi e un nutrito gruppo di genitori che magari mai prima d’ora avevano frequentato Abano e le Terme Euganee, e in questo senso sarà fondamentale la collaborazione dell’amministrazione comunale di Abano Terme con il Consorzio Terme Euganee in termini di accoglienza e gestione dei team”.

I quattro gironi che vedranno la partecipazione degli «Esordienti» inizieranno con la partita inaugurale di martedì 30 aprile alle 19:30, appena dopo la Cerimonia d’inaugurazione, per concludersi nella mattinata di domenica 5 maggio sempre allo “Stadio delle Terme”.

Tutte le informazioni sono disponibili al sito della manifestazione: www.abanofootballtrophy.com e sui profili social.

CALCIOMERCATO.COM SOSTIENE IL TORNEO DI ABANO TERME, CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'