Calciomercato.com

  • Toromania: Baselli ko, il Toro rischia di pagare a caro prezzo i suoi errori

    Toromania: Baselli ko, il Toro rischia di pagare a caro prezzo i suoi errori

    • Andrea Piva
    “Piove sempre sul bagnato”, recita un celebre detto. Il bagnato in casa Torino è quel centrocampo così carente, sia dal punto di visto numerico che qualitativo, che nelle ultime tre sessioni di mercato non è mai stato rinforzato e che ora ha perso una delle sue colonne: Daniele Baselli. Ha spesso un rendimento altalenante, ma il numero 8 granata è dal punto di vista tecnico probabilmente il miglior centrocampista su cui il Toro può contare. O meglio: su cui poteva contare, visto che la sua stagione rischia di essere già giunta al termine a causa di infortunio al ginocchio. 

    Il campionato a breve riprenderà, la formazione granata sarà chiamata a giocare tredici partite in poco più di mese sotto il caldo estivo e in campo non basterà passeggiare: sarà necessario correre e lottare per raggiungere quella salvezza che scontata non è. Con tante partite ravvicinate, il compito di ogni allenatore sarà anche quello di dosare le energie dei suoi giocatori: un compito che, per quanto riguarda il centrocampo, Moreno Longo non potrà eseguire. Se, come sembra, Daniele Baselli non dovesse poter tornare in campo per questo campionato, il tecnico granata potrà contare in mezzo al campo sui soli Tomas Rincon, Sasa Lukic e Soualiho Meité (quest’ultimo ha finora più volte deluso e le sue prestazioni sono spesso state insufficienti). 

    Parlando della situazione del centrocampo granata non si può neanche tirare in ballo la sfortuna, perché quella degli infortuni nel calcio è una variabile che non può non essere presa in considerazione. Scegliere di avere solo quattro mediani in rosa, quando ne spesso ne sono stati utilizzati tre come titolari, è stata una scelta errata che ora il Torino e Longo rischiano di pagare a caro prezzo.

    Altre Notizie