Calciomercato.com

  • Toromania: Belotti più Immobile, rimpianto granata

    Toromania: Belotti più Immobile, rimpianto granata

    • Andrea Piva
    Come ogni storia, anche quella della coppia-gol della Nazionale Belotti-Immobile ha una precisa data di inizio: 16 gennaio 2016. Un Torino in crisi, che aveva appena chiuso un girone d'andata con risultati ben al di sotto delle aspettative e con Ventura al centro delle critiche dei tifosi soprattutto dopo la (non) partita contro la Juventus in Coppa Italia, aveva appena riabbracciato il figliol prodigo Immobile e si apprestava ad ospitare il Frosinone. Ventura non ebbe dubbi nello schierare dal primo minuto il neo acquisto granata al fianco del Gallo e il risultato fu subito positivo: il Torino vinse 4-2 con un gol di Immobile, due di Belotti e uno di Benassi (che a Skopje, dalla panchina, ha potuto vedere i gol dei due attaccanti che hanno permesso all'Italia di battere la Macedonia).

    Il 15 maggio 2016 è invece la data che segna l'inizio del rimpianto granata: quella domenica un Torino totalmente allo sbando chiuse il proprio campionato perdendo 2-1 a Empoli e la coppia Belotti-Immobile si esibì per l'ultima volta con la maglia dei piemontesi. L'attaccante napoletano, che era arrivato dal Siviglia con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 11 milioni, scelse poi, per la seconda volta, di non restare in granata per provare una nuova avventura, Cairo non esercitò l'opzione per il riscatto e la coppia-gol si separò. Almeno fino ad oggi. Il presente racconta infatti di Belotti e Immobile che sono tornati a giocare insieme dal primo minuto, come in quel Torino-Frosinone e, proprio come in quella partita, entrambi sono andati a segno salvando, almeno in parte, Ventura dalle critiche di tifosi e stampa. L'ottima prestazione dei due attaccanti in maglia Azzurra non può che far nascere un interrogativo in casa Torino: cosa avrebbero potuto fare insieme, quest'anno, alla corte di Mihajlovic?

    Se Immobile fosse stato riscattato dal Siviglia il tecnico serbo avrebbe ora a disposizione la coppia di attaccanti della nazionale italiana: un privilegio che un allenatore del Toro non ha dagli anni '70, da quando Radice poteva contare su Pulici e Graziani, il duo di attaccanti più amato dai tifosi che è stato anche capace di regalare quello che è il primo, e finora ultimo, scudetto del dopo Superga. Rimpianto? Inevitabile in casa Torino dopo il gol di Belotti e la doppietta di Immobile alla Macedonia. A consolare il popolo granata ci sono però un  Ljajic pronto al rientro, un Falque in ottimo forma e un soprendente Boyé.

    Altre Notizie