Calciomercato.com

  • Toromania: Giampaolo per ora è salvo, ma la squadra è ancora in ginocchio

    Toromania: Giampaolo per ora è salvo, ma la squadra è ancora in ginocchio

    • Andrea Piva
    Marco Giampaolo può tirare un sospiro di sollievo: i quattro punti ottenuti contro Genoa e Crotone gli permettono di proseguire il proprio lavoro sulla panchina del Torino. Tranquillo però non può esserlo l’allenatore abruzzese, perché quanto raccolto dalla sua squadra fino a questo momento non è certo stato all’altezza delle aspettative: una sola vittoria, due pareggi, quattro sconfitte nelle prime sette partite, il terzultimo posto in classifica in coabitazione con il Genoa e tanti problemi ancora da risolvere. Ma se per il momento Giampaolo resta ancora seduto sulla propria panchina è perché non è certo lui l’unico colpevole di questo inizio di stagione insufficiente. 

    Probabilmente lo sanno anche gli stessi Urbano Cairo e Davide Vagnati che la squadra che hanno consegnato in estate al tecnico è troppa fragile mentalmente, oltre che povera di qualità, per poter anche solo sperare di vederla lottare per l’Europa. D’altronde se lo scorso anno il Torino si è salvato a fatica, dopo aver incassato anche pesanti sconfitte (vedasi lo 0-7 con l’Atalanta o il 4-0 a Lecce) un motivo c’è. Non poteva certo bastare cambiare i terzini e inserire il solo Linetty a centrocampo per sperare di far partire realmente un nuovo ciclo. 

    Giampaolo è però consapevole del fatto che se il Torino non invertirà la rotta Cairo non avrà altra scelta che optare per il cambio in panchina per sopperire anche ai propri errori. Giusto o no è così che funziona (quasi sempre) nel calcio. Nonostante uno scialbo 0-0 e le incredibili difficoltà riscontrate dalla squadra nel costruire gioco, Giampaolo nel post partita ha cercato di mantenere alto l’umore della squadra per non farla crollare nuovamente nelle proprie insicurezze: al Torino serve prima di tutto la testa per rialzarsi. E a Giampaolo serve a tutti i costi che il Torino si rialzi.

    Altre Notizie