Calciomercato.com

  • Toromania: perché Ansaldi non gioca mai? E' il miglior terzino che il Toro ha

    Toromania: perché Ansaldi non gioca mai? E' il miglior terzino che il Toro ha

    • Andrea Piva
    Se qualche mese qualcuno avesse profetizzato una costante e contemporanea esclusione dalla formazione titolare di Nicolas Nkoulou, Armando Izzo e Cristian Ansaldi, nessuno gli avrebbe creduto. Non vedere in campo i tre difensori è ora invece diventata un’abitudine. Ma se l’esclusione dei due centrali può essere compresa, considerato anche il buon momento di Bremer e Lyanco e il fatto che sia Nkoulou che Izzo siano reduci da una stagione deludente, sorprende il fatto che Ansaldi non abbia spazio in questo Torino. 

    Per Marco Giampaolo è la riserva della riserva nel ruolo di terzino sinistro, dove a contendersi la maglia da titolare sono Ricardo Rodriguez e Nicola Murru, due giocatori che finora non hanno ben figurato e che non possiedono le qualità tecniche dell’argentino. Ansaldi è dal punto di vista tecnico uno dei migliori calciatori del Torino: non ce ne sono tanti nella rosa granata che sanno saltare l’uomo e crossare come fa lui. Non è un caso che, insieme a Belotti e Sirigu, sia stato l’unico ad avere un rendimento positivo anche nella scorsa stagione. E’ sì un giocatore più di spinta, perfetto come esterno in un modulo che prevede la difesa a tre, ma sa giocare e farsi valere anche nella linea a quattro: d’altronde il Torino lo prese per sostituire Zappacosta proprio come terzino nel 4-2-3-1 prima e 4-3-3 dopo e le sue prestazioni furono da subito positive.

    Perché non concedergli maggiore spazio? Perché non farlo giocare con continuità nel suo ruolo naturale di terzino anziché concedergli qualche minuto al post di Linetty da mezzala, come Giampaolo sta facendo? Vero che il Torino in estate ha investito alcuni milioni su Rodriguez e ha preso in prestito Murru, ma rinunciare a un giocatore come Ansaldi è lusso che in questo momento la società granata non sembra potersi permettere. Quei 5 punti in classifica finora conquistati e il terzultimo posto in coabitazione con il Genoa sembrano confermarlo.

    Altre Notizie