Calciomercato.com

  • Traoré & co: chi sono i primi 2004 ad aver esordito nei principali campionati europei?

    Traoré & co: chi sono i primi 2004 ad aver esordito nei principali campionati europei?

    • Andrea Barbuti
    È il 2004. Il 4 febbraio Mark Zuckenberg dà vita a Facebook, che nel giro di qualche anno stravolgerà le nostre vite. Il 2 maggio il Milan vince il diciassettesimo scudetto grazie ad un bellissimo gol di testa di Shevchenko. A giugno l’Italia viene eliminata ai gironi degli Europei in Portogallo gridando al biscotto. Il 22 agosto due ladri rubano l’Urlo dal Museo Munch di Oslo. Genova e Lille sono capitali europee della cultura. Il 23 dicembre, in Costa d’Avorio, nasce Chaka Traoré che, 16 anni, 3 mesi e 13 giorni più tardi, il 10 aprile 2021, diventerà il primo calciatore nato nel 2004 ad esordire in Serie A, con la maglia del Parma, allo stadio Tardini, nel pieno centro dell'attuale capitale della cultura italiana, contro il Milan. Purtroppo, però, l’Italia è in ritardo anche su questo e la Serie A è l’ultimo, fra i primi cinque campionati europei, ad aver fatto debuttare un giocatore nato in quell’anno.

    LIGA: LUKA ROMERO, MALLORCA – Il primo campionato a veder esordire un 2004 è sorprendentemente la Liga, addirittura nella passata stagione, quando, il 25 giugno 2020, il trequartista argentino Luka Romero esordiva con la maglia del Mallorca contro il Real Madrid, diventando il più giovane di sempre nel campionato spagnolo, a 15 anni e 219 giorni. Quella rimarrà la sua unica presenza stagionale, ed il Mallorca retrocederà a fine stagione. Romero, però, non ha finito di battere dei record: il 29 novembre, segnando contro il Logroñes, è diventato il più giovane marcatore della storia del club.

    LIGUE 1: MOHAMED-ALI CHO, ANGERS – Segue a ruota la Francia, che sul finire dell’estate poteva già ammirare Mohammed-Ali Cho, ala destra franco-marocchina dell’Angers, che da quel momento ha iniziato a ritagliarsi uno spazio importante nelle gerarchie dell’allenatore Stéphane Moulin: 16 presenze in tutte le competizioni, fino ad oggi, di cui una sola da titolare, in Coupe de France.

    BUNDESLIGA: YOUSSEF MOUKOKO, BORUSSIA DORTMUND – Il 21 novembre 2020 esordisce invece Youssef Moukoko, l’uomo dei record. Dopo essere diventato, a 14 anni, prima il più giovane esordiente e poi il più giovane marcatore della Youth League, il giorno dopo il suo sedicesimo compleanno debutta in Bundesliga a Berlino contro l’Herta, diventando il più giovane nella storia del campionato. L’8 dicembre gioca in Champions contro lo Zenit diventando il più giovane ad esordire anche nella massima competizione Europea, battendo il record di Celestine Babayaro, dell’Anderlecht, che resisteva dal 1994. Dieci giorni più tardi, conclude il triplete segnando, sempre a Berlino ma contro l’Union, il suo primo gol in Bundesliga, diventando, neanche a dirlo, il più giovane della storia anche in questo. Prima di infortunarsi ai legamenti una settimana fa, Moukoko aveva segnato 3 gol in 15 presenze e, con ogni probabilità, queste saranno le statistiche con cui concluderà la sua sfortunata quanto indimenticabile stagione.

    PREMIER LEAGUE: ANTWOINE HACKFORD, SHEFFIELD UTD – L’ultimo campionato, prima del nostro, a far esordire un 2004 è infine la Premier League, che però, a differenza nostra, ha già messo in mostra una quantità impressionante di talenti nati negli anni appena precedenti. Il 2 gennaio 2021 è la volta di Antwoine Hackford, attaccante inglese dello Sheffield Utd. A dieci minuti dal termine entra in campo a Selhurst Park, con la sua squadra sotto per 2-0 contro il Crystal Palace, diventando il più giovane esordiente della storia del suo club. Quella resterà, fin qui, anche la sua unica presenza con la maglia delle Blades.
     

    Altre Notizie