Calciomercato.com

  • Trump a processo, una giornata storica per gli Stati Uniti: mai un presidente...

    Trump a processo, una giornata storica per gli Stati Uniti: mai un presidente...

    • Letizia Mastrofini
      Letizia Mastrofini
    Oggi 4 Aprile, in una blindatissima New York, l’ex presidente Donald Trump si presenterà in tribunale, dove ascolterà più di 30 capi di accusa, tra cui il pagamento di 130 mila dollari per il silenzio dell’ex pornostar Stormy Daniels, contabilizzato come spesa legale prima delle elezioni presidenziali del 2016. Sono decine e decine le telecamere che attendono il suo arrivo, insieme a qualche sostenitore e curioso che spera di entrare all’interno dell’aula, mentre la zona è sorvegliata da cinque elicotteri. 

    "Non abbiamo ancora visto l'incriminazione e i capi d'accusa. Sappiamo il soggetto e la base delle accuse, ma non conosciamo esattamente i capi di accusa e come sono formulati", ha affermato Joe Tacopina, uno dei suoi legali. Secondo i media, il giudice Juan Merchan consentirà l'ingresso in aula dei fotografi ma vieterà l’uso delle telecamere per riprendere l’udienza, oltre alle limitazioni imposte ai fotografi e alle radio; solo cinque fotografi saranno ammessi e potranno scattare immagini prima che cominci l’udienza. "Mai nella storia degli Stati Uniti un presidente in carica o un ex presidente è stato incriminato con accuse penali... Il pubblico ha giustamente fame delle informazioni più accurate e aggiornate disponibili", ha affermato il giudice. 

     “Tolleranza zero nei confronti di chi dovesse compiere atti vandalici”, ha dichiarato il sindaco di New York, riferendosi alle possibili proteste che potrebbero nascere data la grande approvazione da parte degli americani (più del 60%) per l’incriminazione. 

    È una giornata storica per gli Stati Uniti, poiché fino ad oggi nessun ex presidente era mai stato formalmente incriminato. Gli verranno prese le impronte, ma non sarà effettuata alcuna foto segnaletica né saranno utilizzate manette, al contrario di quello che avrebbero sperato i suoi oppositori. L’udienza si svolgerà alle 14.15 (ore 20.15 in Italia) e a seguire l’ex presidente tornerà in Florida, nella sua residenza a Mar-a-Lago,  per tenere una conferenza stampa rivolta agli americani. 
     

    Altre Notizie