Calciomercato.com

Tutte le panchine di Serie A: record di conferme, Pirlo la new entry, Fonseca e Conte a rischio. Tornano due 'delusi'

Tutte le panchine di Serie A: record di conferme, Pirlo la new entry, Fonseca e Conte a rischio. Tornano due 'delusi'

  • Alessandro Di Gioia
La Serie A 2020/2021 prende forma: diciannove squadre già sicure di prendervi parte, in attesa della terza promossa dalla Serie B dopo Benevento e Crotone. Assieme alle partecipanti, si delinea anche il borsino delle panchine per la massima serie, con un record di conferme, 12 sicure finora. Curioso il dato sugli italiani, 16, con solo 3 stranieri (Mihajlovic, Fonseca e Juric).

LE CONFERME E LE TRE PANCHINE IN DUBBIO - Ben 12 su 20 i i tecnici che sono rimasti nelle rispettive squadre della scorsa stagione, compresi quelli delle due neopromosse, Filippo Inzaghi e Giovanni Stroppa, e i due freschi di rinnovo con Udinese e Verona, Gotti e Juric. Confermati anche Iachini a Firenze e Gattuso a Napoli, oltre ai noti Pioli nel Milan e Inzaghi nella Lazio. In bilico gli allenatori di Genoa, Parma e Roma, con Nicola appeso a un filo, Fonseca e D'Aversa in bilico: per l'ultimo dubbi legati al cambio di proprietà, con De Rossi, Sarri e Spalletti in preallarme, mentre D'Aversa potrebbe finire proprio in Liguria a seguito del proprio ex direttore sportivo Faggiano (in ballottaggio con Italiano, allenatore dello Spezia che sta disputando i playoff e con l''ex Cagliari Maran), con gli emiliani che punterebbero su Leonardo Semplici o lo stesso Maran.

I NUOVI CON DUE 'DELUSI' E CONTE- Nuovi tecnici invece per il Cagliari, dove Di Francesco ha sostituito Zenga, per la Juve, con la new entry Andrea Pirlo al posto di Maurizio Sarri, e per il Torino, con il ritorno dell'ex Mlan Marco Giampaolo al posto di Moreno Longo. Discorso a parte per Antonio Conte: dopo lo sfogo post-campionato, il tecnico dell'Inter e la dirigenza si sono dati appuntamento alla fine della stagione per chiarire e decidere il futuro. Marotta valuta i nomi di Allegri e Pochettino in alternativa.  


LE PANCHINE DI SERIE A:

Atalanta - GASPERINI
Bologna - MIHAJLOVIC
Benevento - F. INZAGHI
Cagliari - DI FRANCESCO
Crotone - STROPPA
Fiorentina - IACHINI
Genoa - NICOLA/ITALIANO/MARAN/D'AVERSA
Inter - CONTE/ALLEGRI
Juventus - PIRLO
Lazio -S. INZAGHI
Milan - PIOLI
Napoli - GATTUSO
Parma - D'AVERSA/SEMPLICI/MARAN
Roma - FONSECA/SARRI/DE ROSSI/SPALLETTI
Sampdoria - RANIERI
Sassuolo - DE ZERBI
Torino - GIAMPAOLO
Udinese - GOTTI
Verona - JURIC

PLAYOFF SERIE B.

Chievo - AGLIETTI
Spezia - ITALIANO
Frosinone- NESTA
Pordenone - TESSER

@AleDigio89