Calciomercato.com

  • UFFICIALE Xabi Alonso resterà al Bayer Leverkusen: 'Questo è il posto giusto per crescere'

    UFFICIALE Xabi Alonso resterà al Bayer Leverkusen: 'Questo è il posto giusto per crescere'

    • Redazione CM
    Il Bayer Leverkusen è a un passo dal vincere la sua prima Bundesliga della storia. Il vantaggio sul Bayern Monaco è di 10 punti, le Aspirine sono imbattute in tutte le competizioni con 30 vittorie e 5 pareggi, risultati fantastici frutto di un lavoro perfetto in panchina. Xabi Alonso, il condottiero di questa squadra, è l'allenatore più desiderato in Europa in questo momento. Parlano di lui in Spagna, in Inghilterra e, ovviamente in Germania. A parlare oggi però è stato lui stesso e l'ha fatto in conferenza stampa, per togliersi dal mercato e spazzare via tutti i dubbi sul suo futuro. L'ex Real e Liverpool ha comunicato che resterà al Bayer, rifiutando dunque la corte dei top club che l'hanno contattato in giro per l'Europa.

    'RESTO' - 'Il mio lavoro qui non è finito. Voglio continuare ad aiutare il club, i giocatori nel loro sviluppo. Tutto è fantastico qui
    Sono un allenatore ancora giovane ma credo sia la decisione migliore per il mio futuro
    , mi sono preso del tempo e sono sicuro della mia scelta. Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen. Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c'è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare. Mi ero dato una deadline per decidere ed era la scorsa settimana, è una questione di rispetto. Liverpool e Bayern? Sono grandi club e ho forti legami con loro ma sono nel posto in cui voglio essere. Voglio crescere ancora al Bayer Leverkusen”, ha detto. Del basco aveva parlato in precedenza anche l'amministratore delegato del Bayer, Fernando Carro, a Marca: "Ha un contratto fino al 2026 e stiamo programmando con lui la prossima stagione a pieno ritmo. Niente ci fa pensare che non sarà ancora con noi", parole che sembravano già una prima conferma della permanenza al club. 

    ADDIO RIMANDATO - La scelta di Xabi va dunque nell'ordine della continuità. Il miracolo Leverkusen, una squadra presa nei bassifondi della classifica nella passata stagione e portata a primeggiare ovunque in questa, gli fornisce una credibilità pressoché infinita in un ambiente in cui è ormai padrone di tutte le scelte della società. Il gruppo di giocatori di cui dispone è giovane e ha ancora ampi margini di crescita e si appresta a disputare una Champions League da outsider. Le lusinghe di Bayern e Liverpool hanno di certo tentato lo spagnolo che però, nell'estate 2025, potrebbe sedersi su una panchina ancora più blasonata: quella del Real Madrid che allora potrebbe salutare Ancelotti e affidare la gestione delle sue tante stelle a uno che stella lo è stato anche in campo e più recentemente del nostro Carletto.

    E IL BAYERN? - Il cambio di rotta sul futuro dell'ex centrocampista era stato anticipato dalle parole di Uli Hoeness, presidente onorario del Bayern Monaco a Das Erste. “Prendere Xabi Alonso? La vedo molto difficile, per non dire impossibile. Credo che resterà al Leverkusen”, ha chiosato. Come riporta Kicker, il club bavarese era già all'opera per scovare qualche alternativa di lusso.

    L'ALTERNATIVA - I direttori sportivi Max Eberl e Christoph Freund stanno vagliando diverse piste e quella che sta prendendo quota, più dell'ipotesi Roberto de Zerbi, e certamente più delle opzioni Antonio Conte, José Mourinho e Zinedine Zidane, già scartate, porta a un ex obiettivo del Milan. Stiamo parlando di Ralf Rangnick. L'attuale ct della nazionale austriaca era già stato a un passo dal Bayern nel 2019 e accetterebbe di buon grado dopo gli Europei.

    E IL LIVERPOOL ... - La permanenza di Xabi Alonso al Bayer porta anche l'altra grande candidata al basco, il Liverpool, a dover fare scelte diverse per il post Klopp. E in Inghilterra parlano insistentemente di un'idea Ruben Amorim, attuale allenatore dello Sporting.

    Commenti

    (14)

    Scrivi il tuo commento

    grandemilan80
    grandemilan80

    Farei una regola particolare se vogliamo, ti guadagni sul campo l'accesso ad una coppa internazio...

    • 2
    • 5

    Altre Notizie