Calciomercato.com

  • Un cappuccino con Sconcerti: costruire uno stadio significa anche prendersi un impegno verso la città, Inter e Milan sono in grado di farlo?

    Un cappuccino con Sconcerti: costruire uno stadio significa anche prendersi un impegno verso la città, Inter e Milan sono in grado di farlo?

    • Mario Sconcerti
      Mario Sconcerti
    Leggo che tutti vogliono lo stadio nuovo e che questa è un'esigenza. Giusto, ma perché gli stadi non si fanno? Prendiamo l'esempio di Milano: si pensa a uno stadio da oltre un miliardo di euro che comporta una spesa ingentissima a entrambe le società. E' un patrimonio, quindi è tuo, non sono soldi persi, ma sono soldi veri. Che comportano un forte impegno anche per le città. Uno stadio da solo è un monumento nel deserto. Servono terreno, fognature, luci, gas, acqua, standard a norma, parcheggi, strade, tramvie, metropolitane. Queste chi le paga? Si tratta di rovesciare un pezzo di città per qualche anno, questo ha un costo economico e sociale. Tocca al comune pagarlo? 

    Ascolta "Inter e Milan, costruire uno stadio significa anche prendersi un impegno verso la città" su Spreaker.

    Il Milan ha un nuovo padrone, anzi, per ora nemmeno quello. L'Inter è dei ricchissimi Zhang che non spostano più un euro dalla Cina. Se una grande città deve prendere decisioni, deve vedere i soldi di chi occupa il proprio suolo facendone un proprio interesse. Va benissimo lo stadio, ma serve qualcuno che garantisca la spesa. Non è burocrazia, è prassi. Il Milan forse è avanti, nel prezzo della cessione sembrano compresi anche i soldi del nuovo stadio. L'Inter c'è? Dove sono le garanzie reciproche? Le idee hanno un costo, i soldi di più. 
     

    Altre Notizie