Calciomercato.com

  • Under 21, l'Italia non si ferma e si vendica eliminando la Svezia: 4-1 con super Raspadori

    Under 21, l'Italia non si ferma e si vendica eliminando la Svezia: 4-1 con super Raspadori

    L'Europeo in Ungheria e Slovenia è già realtà per l'Italia Under 21 che si è qualificata aritmeticamente già nel corso dell'ultima giornata del gruppo 1 grazie alla vittoria per 4-0 sul Lussemburgo. Oggi a partire dalle 18 gli Azzurrini di Paolo Nicolato si sono però confermato vendicando l'unica sconfitta di questo percorso e infliggendo un sonoro 4-1 alla Svezia, eliminandola e chiudendole la possibilità di arrivare fra le migliori seconde. Decisivo per gli Azzurrini il tandem sassolese Raspadori-Scamacca, 3 gol in due, che si aggiungono a quello di Maleh in apertura.

    Under 21, Italia-Svezia 4-1 
    27' Maleh (I), 48 Raspadori (I), 50' Karlsson (S), 61' Raspadori (I), 68' Scamacca (I)

    LE FORMAZIONI UFFICIALI
    Italia Under 21 (3-5-2):
    Cerofolini; Vogliacco, Buongiorno, Cuomo; Zappa, Melegoni, Ricci, Maleh, Sala; Raspadori, Scamacca
    Svezia Under 21 (4-4-2): Sahlberg; Beijmo, Vagic, Henriksson, Kralj; Bengtsson, Hellborg, Gigovic, Karlsson; Nygren, Almqvist.

    LA CRONACA

    PRIMO TEMPO

    2' Scontro Vagic-Raspadori al limite dell'area svedese. Ha la peggio il difensore che rimane a terra e chiede l'intervento dei medici.
    20' Ampia fase di studio fra le due squadre che lottano a centrocampo e faticano a impensierire i due portieri.
    23' Primo vero birivido del match con una conclusione potente di Scamatta parata da Dahlberg.
    25' Primo giallo della gara, è per Ricci.
    27' GOL Come un lampo a ciel sereno arriva il vantaggio dell'Italia. Il merito è di Maleh, che sfrutta un pallone spizzato verso l'area e di prima sfodera un sinistro al volo imprendibile per Dahlberg.
    35' Cerofolini blocca il colpo di testa di Nygren.
    37' Scamacca ci prova dalla distanza, ma il tiro è deviato in angolo da un difensore.

    SECONDO TEMPO 
    48' GOL
    Super Raspadori che palla al piede va in percussione e poi lascia partire un destro potente dal limite dell'area battendo sotto al 7 Dahlberg.
    50' GOL Accorcia subito la Svezia con Karlsson che riceve un pallone dalla destra da dentro all'area di rigore e calcia di prima battendo Cerofolini sul primo palo.
    61' GOL Contropiede dell'Italia che si appoggia su Scamacca e che di tacco innesca centralmente Raspadori bravo ad inserirsi e battere il portiere.
    62' La Svezia pericolosa ancora dalla destra con Karlsson che serve una palla lenta alle spalle di Marchizza che si fa sorprendere e concede ad Almqvist la chance di un cross che taglia l'area piccola e non trova la deviazione di nessuno.
    68' GOL Zappa manda in verticale in area Scamacca che batte rasoterra sotto le gambe il portiere svedese in uscita disperata.
    89' Erroraccio di Bellanova che perde palla a metàcampo e lancia la Svezia in contropiede 4 contro 2. La palla arriva a Svensson che controlla in area e prova un destro a giro alto di poco.

    Altre Notizie