Calciomercato.com

  • Under 21, poker Italia in Lussemburgo con super Scamacca: l'Europeo è realtà

    Under 21, poker Italia in Lussemburgo con super Scamacca: l'Europeo è realtà

    Dopo la bella vittoria in Islanda, l'Italia Under 21 di Paolo Nicolato compie l'ultimo passo e si qualifica ufficialmente al prossimo Europeo di categoria in Ungheria e Slovenia. E' proseguito oggi il cammino nel percorso di qualificazione, con gli Azzurrini  che trovano il match point, vincendo per 4-0 nella sfida delle 17.30, in trasferta contro il Lussemburgo, e centrando l’approdo aritmetico alla fase finale della massima competizione continentale, grazie alla doppietta di Scamacca e ai gol di Pinamonti e Marchizza. L’Italia comanda infatti la classifica del Gruppo 1, con 22 punti in 9 partite, dopo 7 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, davanti all'Islanda di 4 punti, all’Irlanda di 6 lunghezze e alla Svezia di 7, quando manca solo una partita al termine delle qualificazioni (l'ultima mercoledì in casa contro gli scandinavi). A qualificarsi ad Euro 2021 solo le prime di ogni girone più le migliori cinque seconde. Il Lussemburgo è ultimo nel Gruppo, al pari dell’Armenia, con tre soli punti totalizzati e solo sconfitte, con 2 gol segnati e 27 subiti. Il bilancio parla di nove vittorie ottenute dagli Azzurrini.

    h 17.30, Stade Municipal de Differdange: Lussemburgo U 21-Italia U 21 0-4 - 15' e 28' Scamacca (I), 55' Pinamonti (I), 65' Marchizza (I).


    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    LUSSEMBURGO UNDER 21 (4-2-3-1): 
    Ottele; Dzogovic, D'Anzico, Osmanovic, Schmit; Latic, Duriatti; Schaus, Prudhomme, Avdusinovic; Curci.​

    ITALIA UNDER 21 (3-5-2): Carnesecchi; Marchizza, Gabbia, Del Prato; Bellanova, Pobega (dal 46' Ricci), Rovella, Frattesi, Sala (dal 46' Frabotta); Scamacca (dal 77' Raspadori), Sottil (dal 46' Pinamonti)


    LA CRONACA:

    90+3 -
    Termina il match, l'Italia vince 4-0 e si qualifica all'Europeo.

    65' - POKER ITALIA, MARCHIZZA! Rasoiata vincente da fuori area per il terzino scuola Roma, attualmente allo Spezia: poker azzurro.

    55' - TRIS ITALIA, SEGNA PINAMONTI! Cross dalla sinistra di Frabotta, Scamacca liscia, la palla arriva a Bellanova, che rimette in mezzo per il tap-in vincente di Pinamonti. Tre a zero.

    52' - Pinamonti sfiora il tris, su splendido cross di Frabotta.

    46' - Inizia la ripresa.

    45+1' - Termina il primo tempo, 2-0 per l'Italia.

    28' - RADDOPPIO ITALIA, ANCORA SCAMACCA! Bella discesa di Bellanova sulla destra, cross in mezzo per Scamacca, che deposita in rete di testa, sfruttando l'uscita senza senso di Ottele. Doppietta per l'attaccante del Genoa.

    15' - GOL DELL'ITALIA, SCAMACCA! Controllo da corner e girata in rete dopo un colpo di petto di Sottil.

    14' - Primo pericolo creato da Scamacca, con un tiro da fuori che termina a lato.

    1' - Inizia il match.

    Altre Notizie