Calciomercato.com

  • Verso Fiorentina-Juve: ecco le cinque partite memorabili

    Verso Fiorentina-Juve: ecco le cinque partite memorabili

    Questa sera alle ore 20:45 la Fiorentina di Montella ospiterà la Juventus di Allegri in una sfida che si preannuncia infuocata. Il sito ufficiale della società bianconera, juventus.com, ha ripreso i cinque Fiorentina-Juventus più emozionanti:

    Inizia allo Stadio Velodromo Libertas di Firenze domenica 10 febbraio 1929 la storia di una delle sfide più tradizionali del calcio italiano: Fiorentina-Juventus, giocata 75 volte a Firenze e altrettante a Torino. Inizia in quella fredda giornata invernale anche la tradizione dei match combattuti, spettacolari e ricchi di gol del nostro campionato tra le mura viola. E anche delle vittorie corsare della Juventus in una città tradizionalmente rivale (20 in totale). 

    La prima Fiorentina-Juve della storia si gioca in prima Divisione Nazionale e finisce immediatamente con una goleada (0-4), che porta le firme di Vojak I e Sanero, sconosciuti ai più, e Cevenini III a segno con una doppietta nella ripresa.

    L’ERA BONIPERTI
    Il dopoguerra sarà per sempre marcato Giampero Boniperti, massimo cannoniere nelle sfide contro i viola nella massima serie (10 reti per lui): in toscana si sblocca durante un epico 2-4 al Comunale di Firenze, quando ai gol di Valcareggi e Marchetti fanno eco le reti di Kincses, Magni e la doppietta proprio del secondo marcatore bianconero della Signora. Sempre lui a segno anche nello 0-2 del 1951, mentre gli altri suoi sette gol contro i gigliati arrivano tutti tra le mura amiche (dal 1948 al 1957).
    10/04/1977 - Fiorentina v Juventus 1-3 (Boninsegna 47’, Benetti 50’, Bettega 69’, Casarsa rig. 86’)

    Zoff, Cuccureddu, Cabrini, Gentile, Morini, Scirea, Causio, Tardelli, Boninsegna, Benetti, Bettega. Allenatore: Trapattoni. 

    Una delle Juventus più forti di sempre sbanca il Comunale di Firenze con una memorabile prova di carattere. Vi regaliamo queste immagini d’epoca, ripescate per l’occasione dai nostri archivi. La Signora vince all'Artemio Franchi e rimane in vetta alla classifica, continuando la marcia verso il 17° scudetto.

    Altre Notizie