Calciomercato.com

  • Via Lewa e Haaland, il trono del gol in Germania è vacante: Bayern e Dortmund spuntati, podio 'borghese'

    Via Lewa e Haaland, il trono del gol in Germania è vacante: Bayern e Dortmund spuntati, podio 'borghese'

    • Federico Targetti
    Non era difficile, dopo le partenze di due pezzi da 90 come Lewandowski e Haaland, aspettarsi un abbassamento dell'asticella da superare per il titolo di capocannoniere della Bundesliga, ma dopo otto giornate e un anticipo alzi la mano chi si aspettava di non trovare nessun attaccante di Borussia Dortmund e Bayern Monaco, le protagoniste del Klassiker, tra i primi tre marcatori della massima serie tedesca. Strano, ma vero: il primo giocatore delle due top teutoniche in classifica cannonieri è Musiala, un centrocampista, quarto con 5 gol, mentre il primo attaccante è Mané (4), entrambi dei bavaresi. Per leggere un nome giallonero, bisogna scorrere fino al 23esimo posto di Reus, ala, con appena due reti. 

    TRA DIFFICOLTA' E DISGRAZIA - Sadio Mané è stato prelevato dal Liverpool per non far pesare troppo l'assenza di Lewandowski, ma il senegalese non è una vera e propria punta centrale e il Bayern ha dovuto modificare il proprio atteggiamento offensivo aumentando gli inserimenti di Musiala. Diverso il discorso per il Borussia Dortmund, che ha dovuto far fronte al cancro che ha colpito il grande acquisto estivo Haller facendo arrivare in fretta e furia Modeste, fermo a 1 gol. Il giovane Moukoko (2)  sta crescendo molto bene ma non può reggere il peso del reparto, per adesso Reus, Brandt (2) e Guerreiro (1) stanno tamponando come possono. 

    UN PODIO PARTICOLARE - Quindi chi guida la classifica dei bomber di Bundes? Sul podio troviamo al terzo posto la stellina del Lipsia Christopher Nkunku, nel mirino del Chelsea e autore di 6 reti in 8 partite come Sheraldo Becker, punta di diamante del sorprendente Union Berlino capolista. Ma dopo aver deciso con un gol l'anticipo di ieri sera, si è issato momentaneamente in vetta a quota 7 Niclas Fullkrug, centravanti tedesco classe 1993 arrivato nel 2019 al Werder Brema, che l'anno scorso ha totalizzato ben 19 centri e 8 assist in stagione. Numeri che sono stati ampiamente fagocitati da quelli mostruosi di Haaland e Lewandowski. Che però, adesso, non ci sono e si sono portati via, pare, anche i punti di riferimento offensivi delle loro ex squadre. La caccia allo scettro del gol tedesco è aperta, ma mai da un lustro a questa parte il vincitore non è affatto scontato. 

    Altre Notizie