Calciomercato.com

  • Vieri si svela: 'Nesta, Moratti, Ronaldo, la Satta e la Canalis. E quella Ferrari...'

    Vieri si svela: 'Nesta, Moratti, Ronaldo, la Satta e la Canalis. E quella Ferrari...'

    Cristian Vieri, detto Bobo, non è stato un calciatore banale. Tanti successi ottenuti in Italia e all'estero e quella schiettezza che lo hanno reso un personaggio genuino e senza filtri. Su questi binari si è sviluppata l'intervista concessa ai microfoni della Gazzetta dello Sport che anticipa la biografia in uscita domani. Confessioni e ricordi di una carriera che partì con un scelta importante: il cambio di ruolo. In Australia, a quattordici anni, chiese al mister di spostarlo dalla difesa in attacco: "Mister, non è che stare in difesa non mi piaccia, ma forse è meglio se mi metti a giocare davanti". Il ritorno in Italia, diviso nei settori giovanili di Prato e Torino, e l'amicizia con Pippo Inzaghi già dai tempi della comune militanza in serie B: "Oh Pippo, domani ti spaccano, quel matto che ti deve marcare mi ha detto che gli stai sui coglioni!"

    L'ADDIO ALLA JUVENTUS - Nell'estate del 1997, Moggi lo chiamò per prospettargli l'offerta dell'Atletico Madrid. Bobo non ci pensò due volte e adesso ammette che fu una decisione dettata sopratutto dal lato economico vantaggioso. Un simpatico siparietto anche con Futre, dirigente dei Colchoneros all'epoca: "Devi dire al presidente che se segno tre gol anche in Coppa mi aspetto in regalo una Ferrari 550 Maranello". Tripletta fu, con un gol dalla linea di fondo che valse una Ferrari. 

    RIMPIANTO NESTA E RONALDO - Vieri aveva un peso specifico rilevante all'interno dello spogliatoio tanto da voler convincere i suoi compagni a fare un sacrificio: "Dopo il 5 maggio convinsi Ronaldo e Recoba. Tagliamoci lo stipendio, che arriva Nesta". Ale era d’accordo... Una mattina sono all’ippodromo e mi telefona Mao, il figlio del presidente Moratti. "Bobo, lo so che sei incazzato, ma Nesta costava davvero troppo". Alla fine al posto di Nesta arrivò Gamarra. Vieri racconta anche dell'addio di Ronaldo, comunicatogli dall'ex Presidente Moratti mentre era a fare serata al Pineta:  "Pres, non mi dire che stiamo per parlare di Ronaldo". "Bobo, vuole andare via...". "Non ci pensare nemmeno, non possiamo venderlo, se fai così sfasci tutto". "Ci sono problemi, con Cuper non lega proprio". "I problemi si risolvono". "Vuole cambiare, Bobo". "Non facciamo cazzate...". 

    LA CANALIS E LA SATTA - Bobo Vieri è stato protagonista non solo in campo ma anche per la cronaca rosa con le lunghe relazione con due volti del piccolo schermo: Elisabetta Canalis e Melissa Satta. "Elisabetta Canalis? Me la passò al telefono Iacchetti. Menava di brutto Eli quando la facevo arrabbiare... Melissa Satta la conobbi quando aveva 18 anni, era bellissima. Le dissi: "Ascolta Melissa, adesso sei troppo giovane, ma mi prenoto per diventare tuo fidanzato appena avrai compiuto vent’anni...Mi hanno attribuito molte storie in questi anni. Devo essere sincero, quelle inventate sono state poche, è quasi tutto vero ciò che avete letto sui giornali di gossip. Molte delle ragazze che vedete in tv e al cinema hanno avuto a che fare con il Bomber... "

    Altre Notizie