Calciomercato.com

  • Villarreal, UFFICIALE: preso il 2004 Ilias Akhomach dal Barcellona. Può essere il sostituto di Chukwueze

    Villarreal, UFFICIALE: preso il 2004 Ilias Akhomach dal Barcellona. Può essere il sostituto di Chukwueze

    • AD
    Il Villarreal ha ufficializzato l'arrivo dal Barcellona dell'attaccante classe 2004 Ilias Akhomach, che ha firmato un contratto fino a giugno 2027. Il suo ingaggio può rappresentare un indizio sulla partenza di Samuel Chukwueze, obiettivo di mercato del Milan. Calciatore offensivo di piede sinistro, che agisce preferibilmente come esterno a piede invertito, ma che nella Masia blaugrana ha occupato pure i ruoli di falso nueve e di trequartista dietro ad una punta, nella passata stagione è stato uno degli elementi di spicco della formazione Under 19 e addirittura in quella precedente ha conosciuto pure la soddifazione di esordire con la prima squadra allenata da Xavi.

    IL PROFILO - Il suo debutto ufficiale in Liga è avvenuto il 20 novembre 2021 nel derby contro l'Espanyol, nel quale è rimasto in campo per 45 minuti, mentre il 2 gennaio 2022 ha disputato 80 minuti nella vittoria sul campo del Maiorca. Nell'annata appena andata in archivio ha fatto parte della seconda squadra guidata da Rafa Marquez, che ha disputato il campionato di Primera Federaciòn, la terza divisione spagnola: ha collezionato complessivamente 23 partite e realizzato una rete. Figlio di genitori marocchini, Ilias Akhomach ha sempre indossato la maglia delle giovanili della Spagna e a partire da domani sarà impegnato nell'Europeo Under 19. Curiosamente il suo nome era stato accostato proprio al Milan dal quotidiano Sport il gennaio scorso, a 6 mesi dalla scadenza naturale del contratto che ha consentito così al Villarreal di assicurarsi a costo zero uno dei migliori talenti made in Barcelona.

    LA TRATTATIVA - L'ingaggio di Akhomach da parte del Villarreal arriva proprio all'inizio della settimana che può portare novità significative sul fronte della trattativa tra il Milan e il Sottomarino Giallo per Samuel Chukwueze. I rossoneri hanno deciso di sferrare l'assalto per il calciatore nigeriano classe '99 mettendo sul piatto una proposta di circa 20 milioni di euro più bonus per provare a colmare la distanza che ancora esiste sulla valutazione del calciatore. Per la società spagnola, nonostante il contratto del ragazzo scada nell'estate 2024, il prezzo di Chukwueze è di 30 milioni, forte dell'interesse manifestato da alcune formazioni di Premier League e dei recenti incassi per le cessioni di Jackson al Chelsea (37 milioni di euro), Dia alla Salernitana (12 milioni) e l'imminente partenza di Pau Torres in direzione Aston Villa per 32 milioni più bonus.

    Altre Notizie