Calciomercato.com

  • Violamania: Della Valle, volete riconquistare i tifosi? C'è una soluzione semplice, semplice...

    Violamania: Della Valle, volete riconquistare i tifosi? C'è una soluzione semplice, semplice...

    La campagna abbonamenti per la nuova stagione della Fiorentina ha preso il via tra le aspettative della società (“vogliamo almeno confermare il numero della scorsa stagione” ovvero 20 mila e rotti abbonati). Il tutto accompagnato da belle parole e una campagna marketing ben curata, a cominciare da un video molto carino che ha visto protagonisti giocatori di oggi come Gonzalo e Borja Valero, ma anche del passato come Ardico Magnini, uno dei protagonisti del primo scudetto viola. Ma proviamo ad andare oltre la copertina e vediamo di capire quello che c'è dietro.

    Quello che i dirigenti viola non hanno potuto e voluto raccontare è una certa preoccupazione di fondo che c'è per quello che potrà essere l'andamento di questa campagna abbonamenti. Perché? Perché veniamo da una serie di mesi in cui è successo di tutto e di più all'interno della Fiorentina e nel rapporto con una larga parte della tifoseria. Le delusioni collezionate dopo il mercato di gennaio non sono state ancora digerite e questo ha creato un certo scollamento tra le parti.

    Scollamento definitivo? A nostro avviso no. Ci sarebbe in realtà un modo semplice per riportare la gente a sottoscrivere l'abbonamento con la Fiorentina: comprare giocatori e allestire una bella squadra. Lo si può fare anche senza mettere soldi a fondo perduto, ma anche attraverso qualche cessione apparentemente dolorosa. Impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca? No davvero, basta avere gente valida nei posti giusti, organizzazione e programmazione. Purtroppo per quanto riguarda la programmazione molto è andato a farsi benedire per via del fatto che è cambiato l'uomo mercato solo da pochissimi giorni (il passaggio da Pradè a Corvino), ma sul resto molto può essere fatto. Di sicuro la partita degli abbonamenti sarà una cartina di tornasole importante del clima che ci aspettiamo per la prossima stagione.

    Altre Notizie