Calciomercato.com

  • Vocalelli:| 'Messi non vale Maradona'

    Vocalelli:| 'Messi non vale Maradona'

    • Alessandro Vocalelli

    CONTINUANO a sprecarsi i paragoni e anzi ce'è chi già considera Messi superiore a Maradona. Premesso che tutte le opinioni vanno rispettate,  la sensazione personale è che Diego avrebbe il diritto di querelare chi, al momento, considera Lionel Messi al suo pari o addirittura superiore a lui... E non c'entra la partita incolore di San Siro, perché giustamente una partita sbagliata può capitare a tutti e sicuramente sarà  capitata anche al grande Maradona.

    Solo che Maradona è stato unico ed è già fuori concorso per Messi. Perché all'età di Messi, 26 anni dietro l'angolo, Diego aveva già conquistato da solo un titolo Mondiale, portando un'Argentina di livello appena accettabile a un trionfo altrimenti impensabile. Maradona è stato un campione formidabile e un leader. E' stato inarrivabile per la sua genialità e la sua esplosività, per la sua capacità di fare cose che altri nemmeno si sono mai immaginati di pensare. E non vale il discorso, fatto e rifatto, sul  calcio che è cambiato, sulla velocità che è cambiata sulla fisicità che è cambiata.


    Maradona ha giocato in un calcio molto più difficile di questo, con difensori che si mordevano le caviglie - in senso neppure troppo figurato - e non ti lasciavano respirare. Ha giocato in un calcio penalizzante per gli Artisti, i Geni, i calciatori più forti tecnicamente. Pensate soltanto ai falli da dietro, che adesso sono diventati una rarità 

     

    e giustamente vengono puniti con l'espulsione immediata. Un volta non c'era troppa differenza e chi viaggiava con il pallone tra i piedi doveva guardarsi intorno con mille occhi, perché i pericoli venivano nei tackle frontali e nelle scivolate da dietro, senza che nessuno urlasse all'espulsione. Al massimo il killer di turno si avvicinava e con la faccia spudoratamente rattristata ti tendeva la mano e invitava a rialzarti.


    E poi i gol. Messi ne ha fatti un'enormità e nessuno discute la sua grandezza, nessuno discute che sia attualmente il più forte calciatore del pianeta. Ma vuoi mettere la libertà che ti concede una marcatura a zona invece che a uomo, magari raddoppiata o triplicata? Vuoi mettere con quanta prudenza in più oggi ti affrontano un difensore o un portiere sapendo di essere 'l'ultimo uomo' e passibile dunque di espulsione al minimo contatto? Sapete quale incertezza può provare una difesa o un portiere sapendo che quest'ultimo non può recuperare il pallone con le mani in un retropassaggio? Una volta, se pressati, bastava dare il pallone all'indietro e il portiere lo riprendeva una, tre, dieci volte con le mani, senza alcun pericolo. Bruno Giordano, uno che il calcio lo conosce e lo ha conosciuto, una volta  disse. "Con le nuove regole io avrei fatto 30 gol a campionato".
    Non lo ha aggiunto, ma sicuramente lo pensava. Maradona ne avrebbe fatti 50 e altrettanti ne avrebbe fatti fare.


    Altre Notizie