Calciomercato.com

  • Windows10: importante rivoluzione prevista per il 2021

    Windows10: importante rivoluzione prevista per il 2021

    • Lorenzo Piersanti
    Microsoft metterà in campo un importante cambiamento grafico, modificando l’interfaccia utente del sistema operativo. I nuovi aggiornamenti, probabilmente, saranno disponibili solo verso la fine del 2021 e, secondo alcune indiscrezioni fornite dagli appartenenti al team Windows Devices and Experience, apporteranno una sostanziale rivoluzione all’interfaccia di Windows10.

    Sun Valley, questo il nome che sarà dato al nuovo layout di Windows 10, potrà beneficiare di un Design aggiornato e moderno, animazioni e nuove funzionalità.: il menu Start e il Centro Operativo saranno "allineati" a Windows 10X che, come è noto, è pensato espressamente per gli schermi pieghevoli o ai doppi schermi. Con le nuove modifiche saranno adattati anche ai sistemi desktop e, in particolare, ai nuovi portatili, sia notebook che tablet. Ci sarà una nuova barra delle applicazioni e l'interfaccia di Esplora File sarà sensibilmente migliorata, permettendo una maggiore interazione dell'utente. Inoltre, ci saranno animazioni migliorate ed un sistema più fluido proprio dedicato al settore tablet.

    Dopo le esperienze negative vissute con i sistemi operativi "Vista" e Windows 8, Microsoft ha deciso di adottare una politica molto più prudente rispetto al rilascio di nuove interfacce utente, proprio per evitare che gli utilizzatori si trovino spaesati da una diversa UI. Anche per questo motivo i cambiamenti della nuova interfaccia "Sun Valley"saranno direttamente gestibili dall'utente che potrà decidere, a sua discrezione, quali implementare.

    Microsoft non dovrebbe abbandonare il fluent design di Windows 10 ma secondo quanto viene spiegato dal gruppo di sviluppo, potrebbe essere applicato uniformemente a tutta l'interfaccia utente. L'obiettivo di Microsoft, secondo indiscrezioni, sarebbe quello di arrivare entro giugno 2021 a terminare lo sviluppo della nuova interfaccia e rilasciare la build RTM (quella solitamente destinata alla gestione dei produttori di device) subito dopo, per consentire una sperimentazione sui nuovi computer, tablet e smartphone che dovrebbero uscire nella seconda metà dell'anno.  

    Una versione stabile della nuova interfaccia per Windows 10 potrebbe essere invece proposta dopo l'estate del prossimo anno e, se saranno incluse tutte le novità anticipate, potrebbe trattarsi di uno dei maggiori aggiornamenti mai previsti per un sistema operativo della software house di Redmond.

    Altre Notizie