Calciomercato.com

  • Zamparini 'Il Napoli lotterà per lo scudetto'

    Zamparini 'Il Napoli lotterà per lo scudetto'

    Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, ha rilasciato un'intervista a "NapoliMagazine.Com".
     
    - Il campionato di serie A si apre con Palermo-Napoli: quali sono le sue sensazioni alla vigilia?
     
    "E' la prima di campionato. Il Napoli, ormai, è una squadra esperta: la reputo una delle grandi. Noi siamo una squadra in cantiere, in costruzione. Sappiamo che per noi e' un incontro molto difficile, ma ce la metteremo tutta come farà il Napoli. Per questo penso che sarà una bella partita".
     
    - Il suo allenatore Sannino ha chiesto ai suoi uomini di non sottovalutare il Napoli, anche se mancheranno diverse pedine per squalifica. Ci sarà Insigne, che le piace tanto...

     
    "Si, Insigne si è guadagnato il Napoli dopo l'ultima grande stagione disputata al Pescara. Lavezzi, che reputo un grande giocatore, era ormai alla fine della sua avventura partenopea ed aveva bisogno di cambiare aria. Insigne ha l'entusiasmo giusto di cui necessita una squadra come il Napoli ed in più è un calciatore di grande valore".
     
    - Dopo i tanti errori arbitrali che si sono verificati nella finale di Supercoppa italiana bisogna preoccuparsi o sono cose che capitano?
     
    "Lotto da 20 anni contro certe situazioni, soprattutto a favore delle cosiddette grandi. Non so come mai accadano queste cose, credo che siano frutto di sfortuna ed incapacità. L'anno prossimo la Supercoppa italiana la farei dirigere ad un arbitro inglese, proprio per tirare via le tensioni. Questo non significa che gli arbitri inglesi sono migliori dei nostri, però non fanno gli errori di interpretazione che si verificano con i fischietti italiani. Rovinare una partita, una finale, lasciando una squadra in 9 non si fa".
     
    - Capitolo Balzaretti: lei l'aveva spinto al Napoli prima che dicesse si alla Roma?
     
    "Avevo raggiunto l'accordo con Aurelio (De Laurentiis, ndr), che mi telefonava ogni tre giorni. Per questo motivo dissi a De Laurentiis: "Se dipende da me, viene d! a te". I l giocatore sarebbe venuto a Napoli, non e' stata una questione relativa a Balzaretti. Si e' appena sposato: probabilmente la moglie (Eleonora Abbagnato, ndr), essendo la prima ballerina dell'Opèra di Parigi, a Roma avrà altre occasioni rispetto a Napoli. Di sicuro ci sono state motivazioni personali, non calcistiche. E' sbagliato pensare che Balzaretti non ha scelto di venire a Napoli. Il destino, dovuto a motivi personali, ha influito sulla sua scelta di andare a Roma".
     
    - Griglia di partenza: dove colloca Napoli e Palermo?
     
    "Il Napoli, dopo la Juventus, è la squadra più forte. Gli azzurri, quest'anno, sono piu' forti di Milan e Inter, anche se non hanno l'esperienza delle milanesi. Se il Napoli avrà continuità di risultati sono sicuro che lotterà per lo scudetto. Il Palermo è un cantiere, che sto valutando con grande attenzione. Puntiamo alla parte sinistra della classifica, con l'ambizione di trovare quel ciclo di risultati che ha raggiunto Mazzarri al Napoli vorrei ottenerlo anche io con Sannino a Palermo".
     
    - Qualche botto di mercato è lecito attenderselo in questi ultimi giorni di mercato da Napoli e Palermo?
     
    "No, noi abbiamo preso Von Bergen dal Genoa perchè ci serviva ancora un centrale e punteremo su un esterno di fascia al posto di Balzaretti. Per quanto riguarda il Napoli so che il Napoli sulla fascia ha Aronica, che a mio avviso e' fortissimo: ha tanti anni, ma e' davvero forte. L'ho visto con Olympiakos e mi ha impressionato, e' bravo. I problemi del Napoli sono problemi di Aurelio. Posso comunque dire che, anche senza nuovi arrivi, la reputo una squadra fortissima così com'è".
     
    - Il suo pronostico di Palermo-Napoli...
     
    "Non faccio pronostici su nessuna partita. E' una partita da tripla, puo' finire con qualsiasi risultato, con il Napoli che è ovviamente favorito".

    Antonio Petrazzuolo
     
    Napoli Magazine


    Altre Notizie