Calciomercato.com

  • Abodi: 'Serie B non falsata, vorrei candidarmi in Lega A'

    Abodi: 'Serie B non falsata, vorrei candidarmi in Lega A'

    “Il campionato di serie B non è falsato. Mi piacerebbe candidarmi per la Lega di serie A”. Lo ha detto Andrea Abodi, Presidente della Lega di Serie B, ospite - insieme ad Alessandra Borgonovo - a Sport2000, il programma sportivo di Tv2000 condotto da Giampiero Spirito.

    Serie B falsata o decisa dai tribunali? “Qualunque cosa - ha risposto Abodi - sarà decisa dal Collegio di Garanzia del Coni, i playout saranno Salernitana-Lanciano. Questo dimostra che non accade quello che viene detto normalmente con un po’ troppa leggerezza. Sono chiacchiere da bar. È un campionato bellissimo, dove nell’ultimo turno su 11 partite 9 decidevano la classifica. La qualità di una competizione è anche data dal fatto che si arrivi fino all’ultimo per decidere e non ci sia nulla di scontato. C’è qualcosa di pendente nell’ambito della giustizia sportiva: deciderà quando il campo ha già deciso e quindi non c’è nessuna influenza”.


    Solidarietà al portiere Pinsoglio del Livorno, aggredito dagli ultrà: “Questo - ha spiegato Abodi - è un problema che da fuori e si esaspera negli stadi. Il calcio è un amplificatore delle esasperazioni. Una sconfitta o una retrocessione non possono giustificare uno schiaffo. Guai alzare la mano nei confronti di un’a ltra persona”.

    Campionato di serie B ridotto a 20 squadre: “Il sistema - ha aggiunto Abodi - non lo vuole. Le riforme dei campionati si fanno tutti insieme. È difficile autoridursi. Ci avevamo provato, ma il Coni due anni ci ha detto che non era possibile, altrimenti saremmo già a 20 squadre. Con Gravina abbiamo trovato un' intesa anche per la Lega Pro”.
    Le prossime elezioni del calcio la riguardano? “Quella di serie B sicuramente - ha concluso Abodi - quella della serie A mi piacerebbe, per la Federazione non sono ancora all’altezza”.


    Altre Notizie