"Siamo stati compagni di Nazionale nell'Under 21 e insieme abbiamo disputato i campionati europei del 2009 in Svezia. Un ragazzo molto riservato tra l'altro colpito pesantemente negli affetti familiari, quello che mi ha sempre colpito è che nonostante la giovanissima età di allora avesse un comportamento molto più composto e maturo rispetto al resto della squadra", così Francesco Pisano, difensore del Cagliari.

Anche Daniele Dessena era tra i componenti di quella Nazionale: "Mi ha sempre colpito la sua disponibilità e l'essere sempre col sorriso sulle labbra nonostante la sua compostezza e maturità facessero pensare ad una persona molto chiusa". Vorrebbe commentare ulteriromente, il centrocampista del Cagliari ma il ricordo viene interrotto da uno scoppio di pianto.


Giorgio Melis (ex giocatore ed allenatore nel settore giovanile del Cagliari) lo ricorda da avversario mentre Melis sedeva sulla panchina della squadra Primavera: "Ottimo centrocampista, un vero leader in campo, mai una parola di troppo e soprattutto molto corretto nelle fasi di gioco. Lo ricordo particolarmente in due gare legate al campionato Primavera: la prima quando militava nell'Atalanta, la seconda allorchè passò all'Udinese. Sono affranto".

(cagliaricalcio.net)

"Crollare a terra e morire a 26 anni in un campo di calcio. Immagini scioccanti che rimarranno a lungo impresse nelle nostre menti. Davanti ad una tragedia così non ci sono parole: solo rispetto e silenzio". Francesco Totti, capitano della Roma, commenta così sul proprio sito ufficiale la tragedia avvenuta oggi a Pescara. Piermario Morosini, giocatore del Livorno, è morto dopo un malore in campo.

Damiano Tommasi, presidente dell'Associazione italiana calciatori (Aic), commenta la tragica scomparsa di Piermario Morosini: "Era un giovane che viveva una situazione familiare particolare. E' una tragedia che lascia impotenti e disarmati. Un evento di questo tipo è inspiegabile. Aspettiamo di saperne qualcosa di più, ora ogni commento sembra comunque fuori luogo. Ora prevalgono l'amarezza e lo sconforto, cci sarà tempo per approfondire, anche perchè ci sarà un'autopsia. Lunedì avevamo in programma un'assemblea, che è stata rinviata, ma ci riuniremo per parlare di questa tragedia e delle problematiche connesse alla tutela dei giocatori, tema su cui comunque abbiamo già posto attenzione anche di recente con un convegno. Se nelle categorie professionistiche ci sono certe garanzie, decine di migliaia di ragazzi giocano nelle serie dilettantistiche con pochissimi controlli".