Calciomercato.com

  • Ajax, quando lo scouting fa la differenza

    Ajax, quando lo scouting fa la differenza

    • FZ
    Giovane e di talento, anche la prossima stagione l'Ajax ripartirà dal suo passato per stupire in Olanda e in Europa. La conquista del 33esimo titolo nazionale, il quarto consecutivo, non ha cambiato la linea guida, la squadra che guiderà De Boer la prossima stagione sarà la solita banda di enfant prodige cresciuti al De Toekomst (in olandese 'il futuro'), sede di uno dei settori giovanili più floridi di tutto il mondo, più tre giovani dal futuro assicurato. Ambizione non fa rima con rivoluzione, il mercato ha spinto lontano da Amsterdam Hoesen, Bojan e soprattutto il capitano de Jong, volato a Newcastle per 9 milioni di euro, ma non ha portato nomi altisonanti che fanno rima con garanzia. Almeno per ora. 

    PROVA A PRENDERMI - Partiamo da chi c'è già, dai quei talenti cresciuti in casa e ormai in rampa di lancio. Dei vari Cillessen, van Rhijn e e Blind si sa già tutto, la prossima sarà la stagione dei due centrali di difesa Denswill e Veltman e dell'attaccante (nato come trequartista) Klaassen, entrambi seguiti dal Milan. Ma i nomi da annotare su taccuino non finiscono qui. Da scrivere e sottolineare due volte quelli degli esterni d'attacco classe 1995 Kishna, già finito nella scuderia di Raiola, ed El Ghazi, marocchino con il passaporto olandese, autore di 7 gol nelle amichevoli estive. 

    SOLDI BEN SPESI - Sul mercato l'Ajax ha agito con il solito raziocinio, affidandosi ancora una volta al prezioso lavoro di scouting. Sono arrivati dall'AZ Alkmaar il difensore centrale Viergever e tre ragazzotti niente male, il 18enne attaccante croato Robert Muric (dalla Dinamo Zagabria), l'esterno offensivo 17enne Richairo Zivkovic (dal Groningen, seguito anche dalla Juventus) e la punta polacca 20enne Arkadiusz Milik, preso in prestito dal Bayer Leverkusen e seguito da Marotta quando giocava in patria con la maglia del Gornik Zabrze. Giovani e di talento, tre scommesse sulle quali vale la pena puntare. 

     

    Altre Notizie