Calciomercato.com

  • America's Cup, Auckland in lockdown: finale Luna Rossa-New Zealand slitta dopo il 10 marzo. Il nuovo programma

    America's Cup, Auckland in lockdown: finale Luna Rossa-New Zealand slitta dopo il 10 marzo. Il nuovo programma

    La finale di America's Cup slitta a causa del Covid. L'evento era in programma dal prossimo 6 marzo, con Luna Rossa pronta a sfidare i detentori di Team New Zealand, ma la prima ministra Jacinda Arden ha annunciato il lockdown di livello 3 per la città di Auckland a partire da domenica e per i successivi sette giorni.

    LA CONFERMA - Al momento almeno fino al 10 marzo non è prevista la possibilità di tornare in acqua. Il resto del Paese è stato inserito al Livello 2, che limita gli assembramenti. Già durante la finale di Prada Cup, era stata rinviata una giornata di regate tra Luna Rossa e Ineos Uk proprio a causa delle restrizioni legate al Covid-19. ​Lo slittamento della finale è stato confermato anche dagli organizzatori della America's Cup attraverso un comunicato ufficiale. La presidente dell’America's Cup Event, Tina Symmans, ha detto che "le regate non si svolgeranno prima di mercoledì 10 marzo. Dobbiamo comprendere tutti i possibili scenari, in modo da poter mettere in atto un programma di gare aggiornato, assicurando al contempo che i requisiti normativi siano soddisfatti".

    IL CALENDARIO - Il calendario prevede una finale al meglio delle 13 regate, con la vittoria assegnata a chi per primo ne vince 7. Il Deed of Gift, la “costituzione della Coppa America”, prevede che non si possa andare oltre il primo maggio in regate nell’emisfero Sud, ma al momento si tratta di un'ipotesi impossibile da considerare. Considerando che - con due regate al giorno - basterà trovare, al massimo, 7 giorni di regate. Lunedì resta fissato il giorno per “dichiarare” le barche e dunque la configurazione non potrà più essere cambiata per tutta la serie. Dopo sarà possibile solo sostituire le vele. Una difficoltà in più...

    Altre Notizie